Review party - A proposito delle stelle di Mew Notice

“Benché impazziscano torneranno sani di mente, benché sprofondino in mare risaliranno a galla, benché gli amanti si perdano l’amore sarà salvo; e l’amore non avrà più dominio. Sotto i meandri del mare…”
Partecipo con vero piacere al Review Party di questo libro, che ho letto d’un fiato, ma che allo stesso tempo ho cercato di assaporare il più possibile, perché ricco di descrizioni veramente mozzafiato!
Lo sfondo naturale è di diritto uno dei protagonisti: chi ha avuto la fortuna di ammirare il paesaggio e il mare siciliano non potrà far altro che immaginarsi di nuovo al loro cospetto, tra il blu del cielo e del mare, in tutte le loro sfumature. 
Tutto ciò non faccia pensare ad una storia melensa, tutt’altro! 
La trama è molto articolata e ben costruita: Fiamma (mai nome fu più appropriato, dati i suoi folti capelli rosso fuoco e la miriade di lentiggini sul naso) è una ragazza che vive in una condizione non propriamente semplice. Fiamma soffre infatti, fin da bambina, di una malattia, la disnomia, che le impedisce di esprimersi liberamente, in quanto “perde” le parole.  
Questo suo problema influisce ovviamente nel suo modo di porsi con gli altri, di affrontare le relazioni e di approcciarsi alla vita, anche se, in qualche modo, Fiamma impara a convivere con questo problema. Vivremo con Fiamma il suo trasferimento a Catania per motivi universitari, e la nascita del suo amore (ricambiato) per Daniel, fidanzato di una delle sue due coinquiline. 
Daniel è un giovane maresciallo dei Carabinieri, bello, sexy, ma anche lui già molto provato dalla vita: ha infatti perso il suo grande amore in un incidente, chiudendo per anni il suo cuore a qualsiasi gioia od emozione. Anche il suo rapporto con Cecilia, la coinquilina di Fiamma, è solo una questione di affetto e di sesso, ma non lo coinvolge profondamente. 
Solo la vicinanza, la dolcezza e, perché no, la “stranezza” di Fiamma riescono a scuoterlo e a fargli desiderare di essere nuovamente felice. 

“Hai mai contato le stelle?”, domandai, baciandole le mani. “È impossibile! Sono immense. Occorrerebbe un’eternità per poterle contare tutte”, mi rispose, socchiudendo gli occhi. “Allora da oggi le conterò con te”. 

Emozione, tenerezza, paura in in qualche passaggio, commozione, rabbia, dolcezza…non posso che complimentarmi con l’autrice, per avermi provocato tutte queste emozioni nel corso della lettura. Il doppio POV (di Fiamma e di Daniel) contribuisce a farci vivere le situazioni a 360 gradi, e lo stile diretto e scorrevole dell’autrice rende questo libro una lettura veramente piacevole. In uscita il 18 novembre... ve lo consiglio!
#prodottofornitoda #MewNotice

Nessun commento