Review Party: "Civico 77" di Ester Manzini

Buongiorno Tesori!
Eccoci ad un nuovo review party per voi!
Ormai ci siamo abituati ad avere moltissimi review party ed in un periodo come questo, sappiamo tutti quanto siano importanti questi piccoli momenti di felicità quindi nulla mi rende più felice di consigliarvi sempre nuove emozionanti avventure da leggere!
Oggi ci lanciamo alla conoscenza di "Civico 77" di Ester Manzini edito per noi da Triskell edizioni!
Pront*? 


Titolo: Civico 77
Autore: Ester Manzini
Editore: Triskell edizioni
Genere: Romanzo rosa
Collana: Rainbow
Pagine: n°265
Prezzo Ebook: € 4,99

Data di pubblicazione: il 9 aprile 2020

Andrea è un medico. Ha una storia finita alle spalle, un gatto scorbutico e un gran bisogno di trovare una casa. Max è uno studente di biologia clamorosamente fuori corso. Ha una famiglia ingombrante, un esame che non riesce a passare e un gran bisogno di trovare un inquilino. Una convivenza che parte con il piede sbagliato: Andrea non riesce a togliere gli occhi di dosso a Max, che con la sua personalità solare, il suo russare e quel problema di sonnambulismo mette a dura prova il suo buon senso. Galeotto fu l’esame di anatomia. Se Andrea era preparato a sopravvivere a un’attrazione unilaterale, quello che prova per Max è qualcosa di più profondo.Il destino e un automobilista distratto, però, cercheranno di intromettersi.
Avviso: il testo contiene accenni BDSM.
Buongiorno tesori! Eccoci con un libro molto tenero ma che mi ha lasciato anche molto combattuta.
Andrea è appena uscito da una relazione lunga ma che non lo ha segnato come avrebbe dovuto. Francesco lo ha lasciato ma lui non sente quasi nulla, segno del fatto che la loro relazione era finita ben prima della loro rottura. Andrea è da solo, alla ricerca di una casa ma con una amica fantastica, Anita, che gli riesce a trovare il coinquilino perfetto in un palazzo discutibile: Massimo (Max).
Andrea viene letteralmente folgorato dall'incontro con Max.
Max è intenso, solare, pieno di energia e in grado di riscaldare una stanza con la sua presenza famigliare e confortante. Soprattutto Max sembra ignaro dell'effetto che ha su Andrea e che sta lentamente portandolo alla scelta di diventare matto o di sfogare il suo crescente desiderio in un disperato tentativo di scoprire se Max sia etero o no.
Il sonnambulismo di Max, il tirocinio di Andrea in ospedale, il dolore della perdita e di non credere in se stessi, rende "Civico 77" un libro davvero intenso che si discosta dai classici M/M che sono usciti ultimamente.
Molto bello il personaggio di Andrea, medico per vocazione e amore verso il prossimo, ma che non riesce ad avere la stessa cura proprio verso se stesso.
Max tra tutti è il personaggio che mi ha colpito di più. Il suo è un personaggio quasi dicotomico, tra il suo essere fragile ed insicuro a causa della sua famiglia, e il suo essere un vero e proprio dominante in camera da letto.
Bellissime le scene più hot, vissute sempre con molta intensità e romanticismo, senza mai scadere nel volgare, ma che purtroppo, soprattutto verso la metà del libro, mi hanno anche lasciato l'unico vero e proprio dubbio sul libro stesso.
Non ho gradito moltissimo il personaggio di Anita. In veste di amica fidata di entrambi mi è piaciuto il suo essere materne e tosta come poche, ma nel suo ruolo di femme fatale proprio non l'ho digerita.
Inutile dire che i sentimenti qui non si sprecano, e sopratutto sul finale vi sono moltissimi momenti in cui trattenere il fiato è obbligatorio, ma il vero problema risiede proprio nella parte centrale del libro stesso.
Partito davvero bene, questo libro piano piano rallenta arrivando ad alcuni momenti che personalmente avrei anche tralasciato e che secondo me non hanno arricchito i personaggi di Andrea e Max, o il loro rapporto. Uno nello specifico l'ho sentito particolarmente evitabile, ma come si sul dire "de gustibus".
Più che un vero e proprio problema di struttura, infatti, è più che altro una questione di gusti personali quindi nel complesso è davvero un piccolissimo neo nella trama complessiva.
Verso il finale la trama riprende un andamento sostenuto e pieno di pathos che mi ha davvero fatto divorare gli ultimi capitoli incapace di staccare il naso dalle pagine.
Nel complesso, "Civico 77", è un libro adorabile. molto emozionante e che ci porta a vivere una relazione in cui è facile immedesimarsi e che ci colpisce nel profondo.
Davvero un titolo particolare e molto dolce.
Come sempre...see you on the other side
F.R.


Nessun commento