La Taverna Folle #07: Recensione - Sherlock Holmes. Tutti i romanzi e tutti i racconti di Arthur Conan Doyle



Bentornati miei cari nella Taverna Folle, luogo per voi spero oramai familiare dove io, il vostro Master Folle, oggi voglio offrirvi una bevanda dall'iconico sapore benchè non sempre godibile per il palato dei più.
Oggi sembrerà Elementare dirlo, ma indossando il mio deerstalker, che per l'occasione ho ripescato dai più profondi meandri dell'armadio nella soffitta della taverna, vi offro da poter gustare in mia compagnia una tazza della forse più iconica varietà di tè conosciuta:  il tè Earl Gray.
Sicuramente avrete dedotto l'argomento della serata miei cari; ordunque assaporando con calma tra le labbra la pipa, tra una boccata e l'altra, lasciate che vi parli di Sherlock Holmes - Tutti i romanzi e tutti i racconti.




Titolo: Sherlock Holmes. Tutti i romanzi e tutti i racconti
Autore: Arthur Conan Doyle
Editore: Mondadori
Genere: Giallo
Collana: Oscar Draghi
Pagine: n°1219
Prezzo Cartaceo:  25,00


Data di pubblicazione: il 23 ottobre 2018



"Uno studio in rosso", "Il segno dei quattro", "Il mastino dei Baskerville", "La valle della paura" oltre a decine di magistrali storie brevi: ecco riuniti in un unico volume i quattro romanzi e i cinquantasei racconti che vedono come protagonista il prototipo di tutti gli investigatori di carta, Sherlock Holmes




Nessuna bottiglia e nessun alcolico questa sera per voi miei cari, e me ne dispiaccio per non poter offrire a tutti coloro che magari lo desideravano qualcosa di forte per le loro stanche membra.
Ma non perdete le speranze perché nonostante ciò che vi offro stasera sia all'apparenza una semplice tazza di quello che può sembrare un comune e di facile reperibilità tè, ciò che in realtà si trova in questa tazza è qualcosa di più intenso e avvolgente di qualsiasi bevanda siate abituati.
Vi assicuro che vi perderete nella densità di quel colore ambrato mentre le narici saranno inebriate dal suo forte aroma addolcito dalle note del bergamotto che lo contraddistingue in maniera fantastica.
In qualità di Oste non posso esimermi dall'offrirvi merci di qualità quando queste mi si propongono. Sicuramente già vi sento brontolare, mentre in cuor vostro pensate a quale banalità mi sia abbassato a portarvi questa sera, che questo tè lo avete già assaggiato in tutte le sue versioni e in tutte le sue tazze,tazzine o scodelle varie, propinatevi dall'alba dei vostri giorni ad oggi.
Sorrido in cuor mio riconoscente se siete ancor qui ad ascoltarmi poichè questa versione del classico e famigerato tè merita decisamente attenzione; non solo raccoglie nella sua pregiata custodia tutti i racconti e i quattro romanzi in una unica e splendida veste; ma ne crea con vanto un pezzo da collezione, meritevole di uno spazio tutto suo tra le stanze di Buckingham Palace. 
L'opera in sé è famosa se non addirittura famigerata e chiunque di voi qui seduti ai tavoli della mia taverna sono sicuro ne possiederà una sua versione, che possa essere un romanzo o un gruppo di racconti. La particolarità di questo tè che stasera son qui a servirvi, raccoglie al suo interno la totalità di quella che fu l'arte di Sir Arthur Conan Doyle nel preparare tale infuso. 
Lasciate che sia il vostro palato a godere infine di tale sapore dolce e ammorbiditelo con una goccia di latte qualora preferiate, ma non lasciate sul tavolo questa tazza senza nemmeno aver provato a degustarne il contenuto. 
A volte miei cari avventori capiterà che bevande più o meno esotiche varchino la soglia di questa mia umile taverna e come ben sapete non sarei certamente un buon Oste se non meritassero un'analisi da parte mia nonostante possano già in qualche modo essere state assaporate.
"Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, deve essere la verità". 
Con questa simbolica frase che lascio a voi come menzione d'onore, letta sul fondo della confezione del tè di questa sera, vi chiedo di perdonarmi nuovamente per la mia eccessiva loquacità.
Vi rammento miei carissimi ospiti che il vostro Oste è sempre felice qualora desideriate lasciare un buon commento qui sotto nella bacheca. 
Prima di chiudere anche questa stasera voglio ricordare a voi tutti che rimarrò sempre a vostra disposizione per cercare di servirvi il meglio e solo il meglio tra quelli che sono i boccali della cultura fantasy, dei grandi classici horror o della fantascienza, ma cercando di non tralasciare anche novità; che chissà possano diventare grandi annate in futuro o nella peggior delle situazioni del buon aceto. 
Spero col cuore che possiate lasciare la taverna sazi e soddisfatti e spero altrettanto di vedervi tornare un’altra volta, magari in compagnia di qualche nuovo ignaro cliente, a sorseggiare in mia compagnia qualche nuova prelibatezza.
E anche per oggi questo è tutto signore e signori, e mentre la Taverna Folle anche per questa sera chiude i suoi battenti, il vostro Oste vi ringrazia per la pazienza e per l'attenzione a lui concessa e vi augura un felice proseguimento di serata; almeno fintanto che le porte non riapriranno per potervi rivedere qui per un nuovo e indimenticabile bicchiere.
Se vi siete persi le precedenti degustazioni non dimenticatevi di recuperarle, perché un buon bicchiere non guasta mai, e per quanto riguarda noi miei cari avventori, vi aspetto sempre alla stessa ora venerdì prossimo.
E non dimenticate: Lasciate che la follia vi inebri.



Nessun commento