Review Party - Il prezzo del peccato di Mariangela Camocardi


Titolo: Il prezzo del peccato
Autore: Mariangela Camocardi
Editore: Dri Editore
Genere: Storico (1600)
Collana: Historical Premium
Pagine: 324
Data di uscita: 12 maggio 2020
Formati disponibili: ebook 2.99/ cartaceo 15,99 € circa

Fosca è convinta che il destino si accanisca con lei quando, dopo l’assalto dei briganti alla sua carrozza, scopre che a salvarla è stato Diego Gallerani, il suo primo amore dal quale è stata costretta a separarsi per volontà del padre. Diego, diventato un mercenario, non è più il romantico innamorato di un tempo: la vita e la delusione dell'addio di lei lo hanno indurito. Reclusa nella dimora di un uomo che sente nemico, Fosca non si capacita che la tenga prigioniera, chiedendo oltretutto un riscatto a suo marito, il conte Ripamonti. Per di più Diego non le è indifferente come vorrebbe fargli credere, e lui è troppo inasprito per provare un qualunque sentimento per lei. Sono trascorsi anni da quella volta, troppi malintesi li hanno divisi. Eppure, qualcosa vibra ancora tra loro, e lo avvertono entrambi. Può essere passione quella che vede negli occhi di lui, oppure è solo il desiderio di vendicarsi? Scopriranno tutti e due che ritrovarsi è stato solo l’inizio di una serie di eventi ai quali sono del tutto impreparati...


Siamo intorno alla metà del '600, nei dintorni di Milano. Diego e Fosca sono due giovani molto innamorati, decisi a sposarsi e a passare insieme il resto della vita. Purtroppo, i loro sogni vengono infranti dal padre di lei, che l'ha invece promessa in sposa a un altro uomo, per mera convenienza. Le loro strade quindi si dividono, per rincontrarsi, in maniera alquanto rocambolesca, cinque anni dopo: Diego, ormai diventato un cinico mercenario, la salva da un assalto di briganti alla sua carrozza, ma solo per tenerla prigioniera e chiedere un riscatto a suo marito. Tuttavia, la convivenza forzata riporta a galla quei sentimenti e quella passione che li univa, ancora vivi nonostante gli anni trascorsi e contro cui entrambi avevano inutilmente lottato. Diego non sempre riesce a nascondere i suoi sentimenti di vendetta e di rancore nei confronti di Fosca per quello che è accaduto in passato, non riuscendo pienamente a comprendere che la scelta non è stata affatto della ragazza, completamente sottomessa al volere del genitore, come in uso a quell'epoca.


Tentando di smorzare quella collera, lei gli baciò la base della gola, dove sentiva battere il cuore di lui. «Credi che mi comporti così d’abitudine? O che sia stato facile per me cercarti?»
«No, questo no» bofonchiò malvolentieri lui.
«Eppure, sono disposta a rifarlo. Puoi avermi ogni notte, se mi vuoi...» 


Purtroppo le vicissitudini non sono finite, per i due amanti: in un periodo storico in cui gli inganni, i ricatti, la superstizione governano indisturbati le vite di tutti, i due innamorati dovranno sostenere altre sfide per salvare il loro amore, quando tutto sembra loro avverso... Ma anche un segreto che Fosca sta gelosamente nascondendo, potrebbe distruggere di nuovo tutto...


«Mi hai sentito?» riprese, avvicinandosi di nuovo e cingendole la vita con le braccia.
Lei affondò il viso sul suo petto. «Fammi venire con te» gli disse con voce incrinata. 
«Ci saresti unicamente d’intralcio, lo sai.»
«Ma tornerai presto, vero?»
«Allora sei sincera quando asserisci che ti manco» la stuzzicò Diego.
«Pensavi che mentissi?»
Le sollevò il mento e la fissò con occhi penetranti. «Le donne sono straordinariamente abili nel raccontare bugie.»

Lo stile di questa autrice mi è piaciuto davvero molto. Le sue descrizioni sono quasi pittoriche, è stata molto brava ad evocare immagini di quell'epoca, attraverso la descrizione degli abiti e dei paesaggi, usando un lessico assolutamente appropriato. La trama è avvincente ed emozionante. Le scene passionali sono molto ben scritte e coinvolgenti, senza volgarità; tutta la storia è un flusso di emozioni che si fa fatica a interrompere... complimenti! Recupererò senz'altro altri suoi titoli.


 #prodottofornitoda   #drieditore

Nessun commento