5 cose che ... - 5 libri inquietanti


Buongiorno Tesori! Eccoci come tutti i nostri venerdì al nostro 5 cose che...oggi dedicato interamente ai 5 libri più inquietanti che abbiamo mai letto!
Non intendendome troppo di libri inquietanti, ho deciso di chiamare il vero esperto, e quindi eccoci oggi con me, Il MasterFolle ed ovviamente la nostra amata Regia!

1 - CHTULU, I RACCONTI DEL MITO - H.P. LOVECRAFT

IlMasterFolle: Benvenuti e bentornati miei cari avventori a questo piccolo distaccamento temporaneo della nostra bella taverna. Mi scuso se mio malgrado non posso offrirvi come sempre una buona degustazione come è mia abitudine, ma oggi, in attesa che cali la sera e possiate varcare le porte della mia umile taverna, voglio deliziarvi con queste piccole perle che la mia cara amica Francesca, mi ha chiesto per voi.
Prima tra tutte non poteva che essere la perla che ha dato origine ad un vero e proprio universo dove l'inquietudine la fa da padrona: Chtulu, I racconti del mito.
Nevvero mia cara avventuriera, Francesca?

Francy: Certo Master, e complimenti come sempre per aver voluto iniziare con uno dei libri più inquietanti mai visti! 
Confesso che mentre leggevo questo libro, sembravo il bambino della Storia Infinita: sotto milioni di coperte e nella speranza di non sentire antiche divinità degli abissi che venivano a chiedermi se volevo giocare con loro.
Inutile dire che Lovecraft è un genio dell'inquietudine, soprattutto per la sua capacità non tanto di raccontare il macabro ma di terrorizzare con l'assenza degli elementi stessi. Quello che inquieta in questo libro non è la presenza del male o degli antichi dei, ma l'assenza della loro presenza, che li rende terrificanti, misteriosi ed ineluttabili. Semplicemente meraviglioso.

Regia:["Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl Fhtagn"]


Francy: Scusi regia, cosa?!

IlMasterFolle: ...poiché nonostante tutto anche lui attende sognando come tutti noi.

Francy: Ok... tutto questo non è per nulla inquietante...Però passiamo in velocità al secondo romanzo per favore!

2- OLTRE IL BOSCO - MELISSA ALBERT

IlMasterFolle: Oltre il bosco è una ricerca sfrenata di qualcosa che non si riuscirà mai a raggiungere. Una ricerca che fa cadere il lettore in un baratro di follia come se la protagonista fosse una novella Alice in una spirale discendente verso il caos.
L'inquietudine di questo libro è il vero motore per cui si vuole arrivare alla fine del tutto, e la caratterizzazione dei personaggi è la cornice perfetta per quel senso di inquietudine da cui veniamo pervasi.

Francy: In fatto che a me inquietasse anche l'Alice di Lewis Carroll è un segno di quanto in realtà io sia davvero suscettibile a determinate tematiche. L'idea di una bambina in fuga per salvarsi la vita mentre una matta cerca di tagliarle la testa non fa decisamente per me. Se poi si pensa che in realtà alcune teorie attribuiscono a Carroll l'aver tratto ispirazione da una vera Alice ricoverata in un reparto psichiatrico...beh devo dire che forse non mi inquietava senza motivo. Leggere quindi di questa novella Alice potrebbe forse togliermi quel brutto ricordo della prima, e quindi proverò di sicuro a leggere questa seconda perla proposta dal nostro Oste.

IlMasterFolle: lieto di avervi convinto e quindi a questo punto il nostro terzo contributo a questa rubrica non può che essere proprio lui...Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll

3- ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE - LEWIS CARROLL

IlMasterFolle: Se siete arrivati a leggere fin qui, capirete bene perchè questo libro è il terzo della nostra lista.
A prima vista un libro per ragazzi, ma provate a rileggerlo ora in questa chiave: leggetelo al buio, di notte, solo con una candela o una flebile luce, e Alice non vi sembrerà più così felice di cadere nella tana del bianconiglio. Immaginate che tutto quello che accade sia il racconto di una ragazzina, rinchiusa in quella stessa follia che state leggendo e non vi sembrerà più così infantile come prima.

Regia: [Francy...]

Francy: Mi dica regia...

Regia: [ Ho paura]

Francy: Anche io regia...anche io


4 - LA MALEDIZIONE DI TIMBER MANOR - F.E. FEELEY

Malgrado questo sia un libro che non partiva molto con l'idea di essere un libro inquietante, quanto più un libro horror M/M, La maledizione di Timber Manor mi ha causato tante di quelle notti insonni da arrivare a farmi chiedere se questo libro in realtà io lo ami o lo odi!
La scena della manifestazione della bestia nel bel mezzo del salone centrale della casa, mi ha inquietato talmente tanto da farmi smettere per un secondo di leggere prima di ricominciare. Ovviamente non confesserò di aver controllato, in quel lasso di tempo, che non vi fosse nulla di malvagio in casa e non confermerò di aver bruciato salvia bianca in tutte le stanze, mentre il MasterFolle mi guardava stranito.


IlMasterFolle: Ricordo bene quel momento, per un secondo ho pensato che aveste aperto uno dei liquori più nascosti della mia Taverna...

Francy: Non mi azzarderei mai, Oste, so che nessuno deve guardare nel retro della sua Taverna.

IlMasterFolle: a meno che non si voglia che sia la Taverna stessa a guardare dentro di voi...

Regia:[Francesca...]

Francy: Buongiorno di nuovo Regia! Smesso di parlare Lovcraftiano? Mi dica! 

Regia:[Anche noi ne siamo usciti terrorizzati...]

Francy: Non preoccupatevi Regia! Era tutto finto, non esistono i fantasmi!

Regia:[...]

Francy: Regia?

Regia:[Francy, ci sono rumori dal piano di sotto...]

Francy: Oddio...No, aspetta, la regia è su più piani?

Regia:[Ti pare il momento di cavillare?! Ci sono rumori al piano di sotto 
e...oddio...sta salendo le scale!]

Francy: Regia scappate!

Regia:[Oddio è entrato...è entrato!]

Francy: ...

Regia:[...]

Francy: Regia?! Cosa sta succedendo??

Regia:[...]

Francy: Regia! Rispondetemi! 

Regia:[Sì Francesca un attimo, paghiamo il fattorino della pizza è arriviamo!]

Francy: Regia...

Regia:[Sì, Francy?]

Francy: Vi odio.

5 - 1984 - GEROGE ORWELL

Questo è il primo libro ad avermi mai davvero inquietato. Mi si è scolpito talmente tanto nella memoria che ricordo persino quando è successo. Ero in spiaggia, nelle vacanze estive tra la quarta e la quinta liceo. Stavo finendo di leggere uno dei libri che mi aveva assegnato il professore di Italiano, 1984 per l'appunto, e ad un certo punto è arrivata la scena in cui il protagonista si rivede allo specchio dopo tutto quello che gli era successo. La descrizione del degrado di quella scena mi ha talmente scioccata che sono rimasta marchiata a vita da quel libro. Pensare che alcuni la ipotizzano come possibile versione del futuro, beh...avvisatemi quando potrebbe succedere che emigro in Antartide, grazie.


Regia:[Veniamo anche noi Francy!]

Francy: No, dopo quello che mi avete combinato prima, state qui a mangiare pizze!

Regia:[Ne vuoi una fetta?]

Francy: ...ovvio!

Regia:[Ok!...Perdonati?]

Francy: Regia...questa fetta ha sopra l'ananas...

Regia:[A noi piace così...]

Francy: Vi odio ancora...

IlMasterFolle: Dopo questo, sappiate che siete incorsi nel mio biasimo. Che l'apatia alcolica vi colga Regia.

E con questo, ecco conclusa la nostra lista di questi cinque inquietanti libri! Sperando quindi di non avervi rovinato il sonno, vi auguriamo un felice fine settimana e come sempre...alla prossima!




2 commenti

  1. Oddio! Mi fai morire dal ridere con i tuoi post :)
    Comunque è da un po' che voglio leggere "Alice", chissà.
    "1984" lo avevo letto un po' di anni fa e mi era piaciuto molto, in effetti ci sono delle scene un po' inquietanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Son felice che ti piacciano i miei post! La regia gradirà molto! ahahahah
      Alice è uno di quei libri che andrebbe riletto da adulti per capire davvero quanto in realtà sia più horror che fantasy. 1984 purtroppo non sono più riuscita a rileggerlo però è uno di quei libri che BISOGNA leggere perché è comunque un capolavoro.

      Elimina