Recensione - Lo scrittore solitario di Nicola Ianuale


LO SCRITTORE SOLITARIO
Autore: Nicola Ianuale
Genere: Narrativa Contemporanea
Data pubblicazione: 29 dicembre 2019

Lo scrittore solitario è la storia di Daniele Serpico, detto “Dan”, diciassettenne malato d’apatia, e di William Esposito, talentuoso scrittore emergente, le cui esperienze sono legate da un fil rouge più forte di quanto essi immaginano. Il primo incontra il secondo in una fase anarchica della sua vita, in cui la consapevolezza dell’incoerenza e della falsità che lo circondano lo hanno reso insensibile e privo di qualsivoglia vitalità. Arrancando nella tediante routine quotidiana, Daniele fa la conoscenza di William prima sugli scaffali di una libreria, acquistando quello che la critica ha definito il romanzo del nuovo Fitzgerald, e poi nella via del Passo Vecchio, la strada in cui abita, carica di esoterici e misteriosi fascini celati. Muovendosi in un’atmosfera pirandelliana dal retrogusto kafkiano, le vite di William e Dan navigano in parallelo su acque all’apparenza cristalline ma, in realtà, salmastre, scortate da un caleidoscopico carosello di personaggi secondari ambigui, saccenti e contraddittori. Scavando a fondo nell’eterno dualismo tra vincenti e perdenti, William percorrerà la via della perseveranza, inseguendo un antico obiettivo, e Dan andrà alla ricerca dei pezzi mancanti per ricomporre l’enorme e metaforico mosaico della criptica vita di William, chiave di volta per comprendere meglio sé stesso.
Buongiorno readers,
oggi vi parlo di un romanzo che urla le idee e i pensieri che Nicola Ianuale ha impresso su carta.
Perchè dico "urlare"?
Ho usato questo termine poichè l'intero libro è una grande critica alla società.
Con una scrittura scorrevole e in alcuni tratti affilata, lo scrittore ci presenta due protagonisti differenti e allo stesso tempo simili.
Daniele, anche detto "Dan" è un giovane ragazzo afflitto d'apatia e circondato da una realtà falsa che passo dopo passo spegnerà la sua voglia di vivere a pieno le giornate.
Può un incontro tra le pagine, rivelarsi una svolta ??
Come può un giovane vivere in una società che si nasconde dietro molteplici maschere??
William è uno scrittore emergente di grande talento, che insegue un obbiettivo.
Possono essere due persone più simili di quanto pensino??

"La nostra vita è il più grande romanzo  che ognuno di noi possa scrivere"

Nicola ci propone un libro intenso e avvincente, che conduce il lettore a porsi delle domande e a cercare delle risposte.
Una sinfonia che rivela un'aspetto differente della società, portando alla luce le maschere e la falsità che circonda i due protagonisti e noi lettori.
Una lettura che cambierà il vostro modo di pensare e di osservare.
Nicola Ianuale, senza saperlo, ha preso una piccola verità e l'ha scritta in modo che si possa adattare a chiunque la legga e a tutte le età.
Chi di voi si è, almeno una volta nella vita, dovuto nascondere dietro una maschera?
Quante persone non si sentono parte della società che ci circonda?
Per quanto riguarda me, ho divorato ogni singola pagina di questo romanzo, rimanendo estasiata dalla capacità dell'autore di entrarmi nella testa e nel cuore.
Perchè leggendo "Lo scrittore solitario" di Nicola Ianuale, verrete ammaliati dalla sua scrittura e sarete costretti a porvi delle domande, parola di
#prodottofornitoda   #NicolaIanuale

Nessun commento