Review Party - Il libro delle meraviglie e altre fantasmagorie di Lord Dunsany



Buongiorno Tesori! Oggi vi porto in un mondo fatto di incanti, magia, mistero, demoni, uomini e soprattutto fantasmagorie varie. Un viaggio alla scoperta del precursore del Fantasy da cui Grandi Maestri come Tolkien e H.P.Lovecraft hanno tratto spunto e che per molto tempo è stato piuttosto bistrattato. Eccovi quindi Il libro delle meraviglie e altre fantasmagorie di Lord Dunsany, portato nuovamente alla luce da un'edizione che definire stupenda sarebbe riduttivo. Come sempre la Oscar non ci delude mai e anche questa volta ha creato per noi un piccolo gioiello di cui nessun fan del fantasy potrà mai fare a meno! Partiamo quindi nel nostro viaggio!


Titolo: Il libro delle meraviglie e altre fantasmagorie

Autore: Lord Dunsany

Editore: Oscar draghi

Genere: Antologie Fantasy

Pagine: n°648

Prezzo Cartaceo:  25,00

Prezzo Ebook: € 11.99


Data di pubblicazione: il 30 giugno 2020


Due romanzi (La Figlia del Re degli Elfi e La maledizione del veggente) e due raccolte di racconti (Il Libro delle Meraviglie e Demoni, uomini e dèi), arricchiti da eleganti illustrazioni: questo volume permette di riscoprire un autore fantastico poco noto ma di grande suggestione, che lo stesso Lovecraft descrisse come «insuperabile nella magia di una prosa cristallina e musicale e nella creazione di mondi sgargianti e fantastici di iridescenti visioni esotiche».

Benvenuti, accomodatevi e prendete anche voi un posto tutto speciale nel mondo di questo Mostro Sacro del fantasy e del mistero perché Lord Dunsany non potrebbe essere definito altrimenti.
Un genio che con la sua scrittura fluida, ipnotica e magistrale ci porta a fare un viaggio tra tutto ciò che pensavo normale ma che invece non lo è affatto. E quindi eccoci a scommettere a scacchi con un trio di marinai dalla dubbia reputazione ma che ci commuovono con il loro crudo e schietto senso dell'onore; eccoci poi a leggere un velato e sottile inno alla natura che in realtà ci butta in faccia gli orrori di quello che l'uomo è in grado di fare con la tecnologia ed il suo avanzamento tecnologico, e così via per moltissimi racconti più o meno brevi e per i due libri di cui è composta questa antologia che malgrado le sue ben 648 pagine, vi assicuro che scorre come acqua in un giorno di calura.
Ogni racconto e libro non sono però solo letture fini a se stessema sono anche uno spunto di riflessione che ci colpisce nell'animo e che ci lascia anche sempre pi ricchi di qualche piccolo elemento. Proprio come per " La figlia del re degli elfi" che ci porta a riflettere che non sempre quello che si desidera è quello di cui si ha realmente bisogno. Un piccolo viaggio all'interno dei desideri dei suoi personaggi che in realtà all'inizio sembrano colmi di buone intenzioni e speranze, per poi però capire quanto in realtà bisogna stare attenti a ciò che si desidera perché a volte si rischia di ottenerlo.
Un bellissimo libro che mi ha davvero colpito, soprattutto se letto nell'ottica di questa società in cui viviamo in cui tutto deve essere ottenuto subito, quasi senza neppure dover faticare per ottenerlo, ma che molte volte ci rendiamo conto solo dopo che non solo non era quello che volevamo ma che in realtà non era mai stato come lo avevamo pensato all'inizio. 
Un bellissimo tomo, insomma, che ci da davvero una sorpresa dopo l'altra. Vi confesso che io nel cuore continuo ad avere i tre marinai e il gambetto. Non sol perché amo gli scacchi in tutta la loro strategia e tecnica ma perché in quei tre uomini così grezzi, ignoranti e pieni di quella spavalderia che solo tre pirati possono avere, ho visto un cuore enorme per una scelta che mi ha davvero commosso. Forse sono stata l'unica a commuovermi davanti a quella loro amicizia così solida e cos' innocente quasi come quella di tre bambini, ma non me lo sarei mai aspettato da un racconto simile e mi ha davvero conquistato.
Bellissimo libro che non solo colpisce per il suo contenuto ma anche per la cura che come sempre la Oscar Draghi mette in ogni sua creazione e che non fa che impreziosirne l'esperienza di lettura.
E con questo vi lascio alla vostra lettura che spero comprenderà questo bellissimo tomo perché ne vale assolutamente la pena!

Come sempre...see you the next time!
F.R.

Ps. non dimenticatevi le prossime tappe del Review Tour con tutti i blog che ne hanno fatto gloriosamente parte!
Un ringraziamento speciale all'organizzatrice di questo evento e alla casa editrice che ci ha gentilmente permesso di scoprire questo meraviglioso autore.


#librofornitoda #casaeditrice.

Nessun commento