Review Party - Rovina e Ascesa di Leigh Bardugo

 

ROVINA E ASCESA
Autrice: Leigh Bardugo
Editore: Mondadori
Serie: Shadow and bone trilogy (#3)
Genere: Fantasy
Pagine: 357
Prezzo Cartaceo: € 9.99
Prezzo eBook: € 18.90
Data pubblicazione: 30 marzo 2021


L'Oscuro ha ormai esteso il suo dominio su Ravka grazie al suo esercito di creature mostruose. Per completare i suoi piani, gli manca solo avere nuovamente al suo fianco Alina, la sua Evocaluce.
La giovane Grisha, anche se indebolita e costretta ad accettare la protezione dell'Apparat e di fanatici che la venerano come una Santa, non ha perso però le speranze: non tutto è perduto, sempre che un certo principe, sfacciato e fuorilegge, sia sopravvissuto, e che lei riesca a trovare la leggendaria creatura alata di Morozova, la chiave per liberare l'unico potere in grado di sconfiggere l'Oscuro e distruggere la Faglia. Per riuscirci, la potente Grisha dovrà tessere nuove alleanze e mettere da parte le vecchie rivalità. Nel farlo, verrà a conoscenza di alcuni segreti del passato dell'Oscuro che getteranno finalmente luce sulla natura del legame che li unisce e del potere che l'uomo esercita su di lei.
Con una nuova guerra alle porte, Alina si avvia verso il compimento del proprio destino, consapevole che opporsi all'ondata di crescente oscurità che lambisce il suo paese potrebbe costarle proprio quel futuro per cui combatte da sempre.

"Disprezza il tuo cuore." Era quello che volevo. Non volevo più essere in lutto, soffrire per qualche perdita o per i sensi di colpa, o per la preoccupazione. Volevo essere dura, calcolatrice. Volevo essere impavida. Fino a poco prima mi era sembrato possibile. Ora ne ero meno sicura.

!!ATTENZIONE: La recensione potrebbe contenere spoiler riguardanti i volumi precedenti!!

Oggi, giorno d'uscita di questa meraviglia, ho il piacere di potervi parlare del terzo capitolo di una serie che mi ha letteralmente stregata.

Continua l'avventura di Alina e Mal e si avvicina sempre di più  la battaglia finale contro l'Oscuro.
Saranno tanti i colpi di scena e le rivelazioni che porteranno il tasso adrenalinico in una corsa crescente verso il picco, il punto di massima sopportazione.
Ambientazioni da urlo, una storia  che non vede mai dei punti di stallo, ma che scorre senza interruzioni verso un finale che sinceramente non mi aspettavo così. Alcune cose riguardanti la conclusione le avevo intuite, ma sono rimasta sorpresa.

La Bardugo non si smentisce, ci propone un terzo volume ancora più avvincente.
Mi sono ritrovata ad apprezzare il personaggio di Nikolai, forte, coraggioso e carismatico. 
Il lettore verrà catapultato  in un'avventura in cui non potrà non amare l'evoluzione dei personaggi che dal primo volume sono cresciuti e diventati ancora più affascinanti.
Alina è una delle mie protagonista preferite in assoluto: forte, determinata, coraggiosa e capace di essere altruista, anche se con le sue imperfezioni.
Un altro personaggio che la Bardugo ci permette di conoscere meglio è l'Oscuro; di lui all'interno del libro troverete avvenimenti legati al suo passato che faranno emergere il suo lato umano.
Ho riso, combattuto, pianto, sperato e gioito insieme ai personaggi.
Come ogni  battaglia che si rispetti ci sono state anche delle perdite, le quali mi hanno lasciato con il cuore spezzato, ma capaci di rendere questo romanzo ancora più vero.


Un treno in corsa che salta le fermate della noia e della lentezza. 
Una battaglia che vede schierato dolore e coraggio in un mix da creare dipendenza.
Una scrittrice che ha conquistato il mio cuore, arricchendolo e distruggendolo a suon di colpi di scena.
"Ascesa e Rovina" di Leigh Bardugo è la conclusione stravolgente di una serie che consiglierei davvero con tutto il cuore agli amanti del genere.
Mi resta da chiedermi come sarà la serie tv.
Per il momento è tutto, non vorrei fare spoiler.
Cari lettori, non lo dico per seguire le masse, lo faccio perchè quando un libro o più  meritano ogni secondo passato a leggerlo/i non mi resta che aprirvi il mio cuore e spronarvi a comprarlo, parola di 
#prodottofornitoda #Mondadori


Nessun commento