Recensione - I figli di Danu Il richiamo

Ho iniziato questo Urban fantasy qualche sera fa, ero già a letto e la mia intenzione era leggere giusto qualche pagina prima di addormentarmi; ma quando ho controllato nuovamente che ora fosse si erano fatte le 04:00 di mattina.
Sono stata completamente catturata da questo libro pagina dopo pagina, continuavo a dirmi solo una pagina e poi basta ma la curiosità di sapere cosa sarebbe accaduto era troppa per riporlo sul comodino e così senza neanche accorgermene ho fatto mattina. Vi confesso di averlo messo via solo perché mi sono imposta di dormire ma in realtà non avevo per niente sonno perché morivo dalla voglia di leggere il resto.
La storia, ambientata nella splendida Scozia riesce a dosare perfettamente amore, mistero e magia senza mai risultare banale o scontata. 
I personaggi sono ben sviluppati e anche se i protagonisti sono degli adolescenti risultano apprezzabili anche da un pubblico più adulto. Pagina dopo pagina grazie allo stile di scrittura scorrevole e informale, mi sono affezionata a Penelope e tutto il suo gruppo di amici al quale non vedo l'ora di riunirmi col secondo libro "I figli di Danu - la confraternita".
Ma torniamo al primo libro; come vi dicevo si tratta di un urban fantasy dove è presente una storia d'amore, ma al contrario di molti libri definiti urban fantasy non è un romanzo rosa con qualche personaggio fantastico messo qua e là, questo è davvero un fantasy!
 La magia, le leggende celtiche, maledizioni, incantesimi e i personaggi fantastici sono tutti elementi fondamentali del libro, non sono semplicemente un contorno superfluo per i due fidanzatini di turno, anzi è tutto il contrario; la storia d'amore c'è ed è bellissima. 
Ti lascia sospirare e agognare il loro primo bacio, ma questo libro, potrebbe esistere pure senza la storia d'amore. Se lui (non voglio dirvi il nome di lui per non rovinarvi la storia) invece di diventare il suo ragazzo restasse un semplice amico, la storia ne perderebbe sicuramente una parte romantica molto valida e appassionante ma non smetterebbe certo di esistere, cosa che pochi urban fantasy possono vantare. 
Il continuo susseguirsi di eventi, i colpi di scena ma anche le semplici cose di tutti i giorni che possono succedere a un gruppo di ragazzi rende questo libro una lettura molto piacevole che mi sento vivamente di consigliare. Un ultimo consiglio: quando acquisterete il libro "I figli di Danu - Il richiamo" aggiungete all'ordine pure il secondo libro oppure il colpo di scena finale vi lascerà insonni a chiedervi che cosa accadrà. 
Io vi ho avvertite... ma intanto vi lascio il link di Amazon

                                                 #Prodottofornitoda #MelissaPratelli

2 commenti

  1. Già la copertina mi ha colpita... e la tua recensione ancora di più!

    RispondiElimina
  2. Mi fa davvero piacere. Appena l'ho terminato ho iniziato subito il secondo libro e per fortuna si sta dimostrando all'altezza delle aspettative

    RispondiElimina