Recensione - Prejudice, About Austen's Lesson Series di Carola Rifino











«Il cambiamento, specie quello personale, fa paura.
La gente diventa abitudinaria senza neppure accorgersene. Inizia a comprare sempre la stessa marca di shampoo, mangiare alla stessa ora, andare in palestra solo a giorni stabiliti.
Senza esserne coscienti diventiamo vittime di noi stessi.
Eppure, quando qualcosa o qualcuno irrompe nella nostra vita e ci fa notare ciò che sta accadendo, difficilmente decidiamo di intervenire per spezzare la catena.
La realtà è che spaventa tutti decidere di essere diversi; e in quel momento a essere spaventata ero io.»






 Titolo: Prejudice: About Austen's lessons series
Autrice: Carola Rifino
Edito: Amazon Media EU S.à r.l.
Data di uscita: 14/12/2018
Pagine: 617
Genere: Contemporary Romance
Prezzo: copertina flessibile € 16,50; e-book € 1,99.


Trama: Vincere il bando Erasmus non è certo un'opportunità da perdere per Clotilde.
Nonostante tutti continuino a ripeterle di non partire, lei ha deciso: riuscirà a chiudere la sua straripante valigia e salire sull'aereo che la porterà ad Amsterdam.
cosa mai potrebbe succedere?
Ha letto ogni guida turistica in circolazione, ha studiato i vocaboli base per la sopravvivenza e Mindy, la sua migliore amica dai tempi delle elementari, le ha offerto di stare da lei.
Nulla può andare storto!
Peccato che Mindy non le abbia parlato degli altri coinquilini, in particolare di Josh: il ragazzo insopportabile, che al momento del suo arrivo se ne sta sdraiato in boxer sul divano, con una canna tra le labbra e un'aria da sbruffone!
Tra di loro è odio a prima vista.
Mentre lei lo cataloga subito come un "Dongiovanni drogato", lui la identifica come un'altra stupida principessa viziata; e di principesse Josh ne ha piene le scatole!
Gli ricordano una vita che si è lasciato alle spalle, alla quale non ha intenzione di tornare.
Vive ad Amsterdam con l'amica migliore che si possa desiderare, ha un lavoro che ama, i suoi allenamenti di boxe con Jereon, e Ares abita a pochi passi da lui.
Una "Cenerentola" in soffitta non è certo nei suoi piani!
Ma un pomeriggio tutto cambia. Una tisana allo zenzero e un gesto inaspettato, fanno sorgere mille dubbi nella testa di Josh.
Se si fosse sbagliato? Se Clotilde non fosse una ragazzina capricciosa?
In fondo la prima impressione non è sempre quella giusta!



Recensione

“Chi non cambia mai la propria opinione ha il dovere assoluto di aver giudicato bene sin da principio.” (Elizabeth Bennet, Orgoglio e pregiudizio).

Il pregiudizio (praeiudicium, comp. di prae- «pre-» e iudicium «giudizio») è un’idea concepita senza la conoscenza reale e approfondita dei fatti e della persona.
Un’idea concepita per paura.
Paura di sbagliare.
Paura di soffrire.
Paura di amare ed essere amati.
Paura di lasciarsi andare a dispetto di tutto e tutti.
Josh e Clotilde, rispettivamente il Dongiovanni drogato e la Principessa viziata, intraprenderanno un viaggio alla scoperta del loro cuore e della magia che solo una città come Amsterdam, piena di luci e ombre, possiede.
A fare da contorno ci saranno volti e cuori palpitanti (Mindy, Heike, Emilia, Ares e tanti altri) che con la loro presenza e il delicato intreccio delle loro vite sapranno portare colore nella grigia realtà.
Un viaggio che sa di speranza, dove il caso e un’amicizia vissuta nel tempo porterà nelle vite dei due protagonisti e non solo una piccola luce: la luce di un nuovo giorno.
Due anime perdute, vittima di scelte infelice, proveranno con la forza e la tenacia che solo un amore puro sa dare, ad abbattere la loro paura più grande: affidare il proprio cuore a un altro essere umano.


«Tu, Clotilde, sei il mio destino. La svolta sbagliata che porta al posto giusto, le stelle brillanti in un cielo d’agosto, dopo che un blackout ha spento le luci artificiali della città»


La Rifino riesce con un linguaggio semplice ma d’impatto a sconvolgere il lettore e attirarlo nella sua rete; una rete cucita da abili mani, in grado di descrivere luoghi mai visti e sentimenti mai vissuti.




Autore: Carola Rifino è nata a Roma, ma è cresciuta in un paesino tranquillo vicino al mare. Vanta più di un milione di follower su Wattpad (piattaforma online che unisce una comunità multilingue di scrittori e lettori tramite web o app) che ha visto nascere e crescere il suo sconfinato amore per la letteratura con due amatissime series: Call me again series (pubblicati per la prima volta in self-publishing nel 2014) e Abaout Austen’s lessons series.
Nel 2018 pubblica il primo capitolo della serie About Austen’s lesson: Prejudice.
Il secondo, Pride è ancora in stesura e leggibile se vi va sul suo profilo Wattpad, @CAROLARFN.


Nessun commento