Il club dei libri di Chiara - Legata alla terra

                                                         
                                                               Titolo: Legata alla terra
Autrice: Chiara Kiki Effe
Edito: Self Published
Genere: Fantasy storico
Pagine: 370
Prezzo: Kindle 0,99 Cartaceo 9,90

Alba è ancora una bambina quando si accorge di essere diversa da tutti quelli che conosce. 

Le accadono strane cose: a volte percepisce dei sussurri, flebili voci che paiono portate dal vento, che la fanno voltare. Forse qualcuno la sta chiamando? Non ha paura, no. Vorrebbe solo capire.
Nata nel 1946 da una famiglia di contadini, a Quota di Poppi, Alba cresce serena e felice ed è brava a scuola. Il suo sogno? Diventare una maestra e, con tanto studio e un aiuto dal destino, ci riuscirà e si trasferirà a Norcia, un paese a cui rimarrà legata per la vita.Lì potrà veramente conoscere il suo dono? Potrà essere se stessa, così speciale e indispensabile per le persone? A Norcia conoscerà, tra gli altri, anche Geremia, che le cambierà la vita.
Un romanzo a metà tra lo storico e il fantasy che condurrà il lettore attraverso la Toscana l' Umbria, alla scoperta di paesi medievali e splendidi paesaggi.

 Avevo già letto un altro libro di questa autrice, rimasi piacevolmente colpita dallo stile di scrittura scorrevole ma soprattutto dalla fedeltà degli usi e costumi di quel contesto storico. Anche in questo libro si è confermata una scrittrice capace, attenta ai dettagli e in grado di catturare il lettore. Mi sono innamorata fin da subito di Alba, della sua delicatezza, del suo altruismo e forza d'animo.
 Ma entriamo un pochino più nel dettaglio; Alba all'inizio della storia è appena una bambina, con sogni aspirazioni, amore per lo studio e la lettura. Conduce una vita semplice insieme ai genitori e le sorelle, una vita di lavoro e sacrifici ma anche piena d'amore. La tranquillità della sua vita semplice e ripetitiva viene interrotta il giorno che scopre di avere un dono, malgrado i disagi fisici e non che il dono le causa Alba non si scoraggia neanche per un istante, anzi capisce anche attraverso l'aiuto di altri personaggi che ha il compito di utilizzarlo a fin di bene. Una storia delicata quanto appassionante,che si svolge tra la Toscana e Umbria, terre splendide descritte magnificamente e da toscana posso pure affermare con un linguaggio totalmente adeguato al territorio, mi sono quasi commossa nel leggere la parola "lapis".  Comunque tornando a ciò che stavo dicendo, Legata alla terra è un libro che fa bene al cuore e all'anima e che consiglio vivamente di leggere. Potrete acquistare comodamente una copia cartacea o digitale da Amazon


Ringrazio Chiara Kiki Effe per il materiale fornito

1 commento

  1. Thank you for sharing dear
    new post
    https://www.melodyjacob.com/2019/07/biodun-fatoyinbo-who-have-been-accused.html

    RispondiElimina