Review Party - Dentro il tuo cuore di Annamaria Bosco

Buongiorno lettori,
senza rendermene conto è già passato un anno dalla pubblicazione del primo volume, quando ho rispolverato la recensione di Dentro il tuo respiro non ci potevo credere! Quante emozioni mi ha dato quel romanzo e non vedevo l'ora di iniziare questo capitolo per sapere come Isa e Luca stessero finalmente vivendo il loro amore. 
Dopo mille difficoltà e avversioni, finalmente possono stare assieme. Sono due calamite: si cercano in ogni momento. E quando sono separati i loro pensieri sono costantemente rivolti l'uno verso l'altra.
Continuiamo ad avere POV alternati, così viviamo anche in questo romanzo le emozioni di Luca e di Isa.
Luca ora è guarito, finalmente può tornare a essere quello di un tempo, più forte di prima grazie all'amore. La fragilità è arginata, ma rimane. Tendenzialmente è molto tranquillo, ma quando si toccano le persone che ama lui si trasforma. Diventa molto geloso e protettivo, disposto a fare qualsiasi cosa. Man mano che leggiamo il suo punto di vista, vediamo il continuo conflitto interiore che lo affligge. Sa i suoi limiti e i suoi difetti, cerca di combattere contro di essi, ma vediamo proprio quanta fatica faccia a dominarsi.
E poi c'è Isa, apparentemente la più forte e sicura fra i due, ma in questo secondo romanzo vediamo nascere in lei un'insicurezza legata al passato, un passato che decide di bussare alla sua porta nel momento più sbagliato. 
Sì, perché Isa e Luca iniziano non solo a fare progetti importanti, ma anche a concluderne di altri. E non sarà facile. Terminare gli studi, trovare un lavoro, magari una casa... ci vuole una bella dose di fortuna e sappiamo bene quanta fatica di faccia a gettare le basi per un futuro solido e sicuro.  
La tensione è al massimo, condita con la paura di non farcela o di non essere pronti per determinati passi. L'amore c'è, è innegabile, ma se non bastasse?
Uno squarcio sulla famiglia di Isa, dove la madre lascia abbastanza basito il lettore. Solitamente i genitori pensano sempre prima ai figli, qui invece troviamo una persona che sembra insoddisfatta della sua vita, quasi i figli fossero venuti solo per impedirle di fare carriera. La piccola Giada sarà quella che ne risentirà di più.
Uno dei temi principali che risalta è proprio la fiducia, non solo verso la propria metà, ma verso amici, famiglia e anche nuove conoscenze.
Ma quando questa viene tradita o, peggio, messa in dubbio, inizia il calvario. Si iniziano a fare supposizoni, si omettono cose durante le conversazioni, è un attimo fraintendere. Ed è ancora più difficile poi spiegare e cercare di risolvere.
Il passato che manda in panico Isa si approfitterà di lei, dei suoi punti deboli, facendole pressioni psicologiche, che la faranno crollare. In questa storia ne passerà davvero di tutti i colori. Vederla inerme, terrorizzata, mi ha davvero fatta stare male. Sentivo un peso allo stomaco. 
Forse, Luca e Isa, si renderanno contro che assieme sono più forti. Speriamo solo non succeda troppo tardi. 
Un romanzo che vi consiglio moltissimo. Si legge in un baleno, e ti tiene incollato alle pagine. Le descrizioni sono profonde, scavano nell'anima dei personaggi e rendono partecipe il lettore. Anche i personaggi secondari hanno il loro spessore, anche se appaiono per poco. Annamaria mi aveva incantata già col primo, quindi le aspettative per questo seguito erano alte, e l'autrice le ha soddisfatte a pieno! 
Spero di leggere altro di lei. Magari una storia su Valerio? Per vedere se, prima o poi, qualcuna riuscirà a rompere quel muro che si è costruito.

#prodottodornitoda #lesflaneurs

2 commenti

  1. Grazie mille per aver letto e amato i miei bimbi, grazie davvero. E se Valerio fa il bravo, una storia su di lui potrei tirarla fuori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che Valerio sarà bravissimo 😍😍😍

      Elimina