Review Party - Back to the lake di Daria Torresan




TITOLO: Back to the lake
GENERE: Contemporary romance
AUTORE: Daria Torresan
EDITORE: self publishing
DATA DI USCITA: 22 Novembre 2019


L’amore è la peggiore delle puttane. In un modo o nell’altro riesce sempre a fotterti.
Jay ne è convinto, per questo dalle donne prende solo la parte più divertente: il sesso. Le paranoie e le complicazioni? Le lascia agli altri. Ancora non sa, però, che la vita ha in serbo per lui due incontri inaspettati: Ashlie, una romantica studentessa così innocente da farti desiderare di essere un supereroe pur di correre ogni volta a salvarla, e Belle, una misteriosa escort di lusso che fa dell’aura che la circonda un’affilata arma di seduzione.
Due ragazze agli antipodi, due rapporti profondamente differenti, eppure capaci di far riscoprire a Jay quanto sia semplice assaporare la compagnia di una donna senza sentirsene intossicato.
Chi, tra le due, sarà in grado di spezzare la dura scorza della sua diffidenza fino ad arrivare al suo cuore?
Inutile fuggire cercando un rifugio nella sicurezza che la sua libertà gli ha sempre garantito: quando l’amore ti trova, non c’è nessun posto abbastanza sicuro dove nascondersi.
"Così ti sei convinto che se non apri il tuo cuore a nessuna, nessuna potrà spezzartelo di nuovo. Magari fino a ora la tua tecnica ha funzionato e ciò ti ha convinto di aver trovato la strategia migliore con cui affrontare la vita, ma lascia che te lo dica: non è così. Presto te ne accorgerai. Incontrerai una persona che saprà arrivare lì dove nessun’altra è più riuscita, e tu dovrai inevitabilmente arrenderti."

Ho deciso di iniziare la recensione con queste parole, perché "Back to the lake" è un libro che non ha bisogno di paroloni affinché possa essere capito, ha semplicemente bisogno di essere letto.
Ed è stato altrettanto bello, per me, avere la possibilità di rileggerlo in una nuova versione, più ampia e ancora più emozionante della precedete.
Ci tengo infatti a specificare che il romanzo è già stato pubblicato nel 2016 con il titolo di "Between, sospeso tra due cuori".
Come sempre la Torresan si è dimostrata una garanzia perché, lasciatemelo dire, la sua scrittura è qualcosa di sublime: coinvolge, emoziona e lascia un segno, è riconoscibile, chiara e limpida. 
Non ci sono tanti giri di parole, il romanzo è lineare, strutturato alla perfezione, tutto si incastrata al momento giusto e c'è continuità, cosa che non si può dire appartenga a tutte le autrici (purtroppo).
La storia è apparentemente banale, ma vi riserverà MOLTE sorprese, alcune inaspettate, altre facilmente intuibili, ma è proprio questo il bello del romanzo: l'essere sorpreso pagina dopo pagina, tanto da avere quasi la necessità fisiologica di arrivare alla fine entro sera perché andare a letto senza sapere come finisce è impossibile.
Questa dev'essere la lettura: la ricerca spasmodica di qualcosa, quel sentimento che ti attorciglia le budella, quell'emozione che provi perché magari hai appena finito di leggere di una scena bellissima. 
Ecco questo per me è "Back to the lake".
So che finora vi sembreranno solo parole dette a caso, ma voi sapete che la mia regola (implicita), può piacere o meno, è quella di non anticiparvi nulla, di farvi godere a pieno questo romanzo perché molto spesso non si capisce l'influenza che una recensione ha sul lettore.
Se io vi svelassi tutto ciò che succede dove sarebbe il bello della lettura? 
Per cui andrò forse controcorrente, ma purtroppo per voi sono così o o forse dovrei dire per fortuna.
Davvero, una delle cose che mal sopporto sono proprio gli spoiler di romanzi fantastici e per me questo lo è.
Ho amato Ashlie con tutta me stessa perché rappresenta al meglio la categoria di donna sicura ed insicura allo stesso tempo.
So che vi può sembrare una contraddizione, ma quante di voi in alcuni ambiti o in alcune relazioni sono serene, determinate, a tratti audaci e quante invece in altre occasioni sono timide, impacciate e insicure?
Fa parte di noi donne questo dualismo perenne, ma vederlo in un romanzo è molto difficile perché spesso le protagoniste femminili sono eroine, modelle mozzafiato, senza complessi oppure sono le più timide e "sfigate" di questa terra. 
Non c'è una via di mezzo.
Qui c'è, è chiara.
E' Ashlie, una ragazza che cerca di rimediare ai propri sbagli chiudendo quelle crepe meglio che può, ma sarà abbastanza?
E Jay.
Jay è il classico belloccio, che sa di esserlo. Piace molto a noi donne, e non solo e per lui la donna significa sesso, quasi fosse un oggetto inanimato, necessario solo a procurargli piacere. Stop. 
Niente di più.
Ma poi si troverà di fronte a due donne, che lo disarmeranno, gli faranno provare sensazioni ed emozioni mai sentite e da bel maschio alfa qual è si sgonfierà come un palloncino davanti all'amore.
Ma sarà veramente amore?
Questo lo lascio scoprire a voi.
Quindi ragazze ricapitoliamo.
Avete voglia di un bel romanzo rosa, ma con pathos e qualche colpo di scena da capogiro?
Se la risposta è un sì, allora ve lo consiglio vivamente perché merita.
CONSIGLIATISSIMO!
Anna



#prodottofornitoda  #dariatorresan

Nessun commento