Recensione - ll sole dietro le nuvole di Riccardo Ortes


Autore: Riccardo Ortes
Editore: Albatros
Pagine: 242
Prezzo: Cartaceo €14,90 - Ebook € 9,87

Il Sole dietro le nuvole è la storia di un matrimonio che, come tanti altri, sembra spegnersi sotto i colpi della routine. In realtà, Lorenzo e Cristina sono legati da un profondo amore a cui il destino, inspiegabilmente, ha deciso di porre fine. Solo con una tenace forza di volontà, i due protagonisti riusciranno a far fronte alle diverse difficoltà che qualcuno o qualcosa sembra mettere loro innanzi per dividerli.
Buongiorno a tutti e bentrovati.
Oggi condivido con voi alcune riflessioni ed emozioni scaturite dalla lettura de "Il sole dietro le nuvole" di Riccardo Ortes, scrittore conosciuto recentemente in occasione di un'intervista per Sky. I suoi occhi chiari e trasparenti, quella timidezza che lo portava ad aver quasi timore della telecamera ma soprattutto quelle parole che, ho percepito chiaramente, uscivano direttamente dal suo cuore, mi hanno spinta a chiedergli copia del suo romanzo per poterlo leggere e recensire per voi. Senza battere ciglio me l'ha inviato, et voilà: l'ho letto in poco più di dure ore, durante il viaggio di ritorno da Roma.
E' un testo scritto con parole semplici, che mi permettono di definirlo addirittura un "romanzo limpido": sì, limpido, proprio come un cielo che torna ad essere libero ed azzurro dopo un forte temporale d'estate. Quello stesso temporale che ha travolto la storia d'amore di Lorenzo e Cristina, i suoi due protagonisti principali. E sono proprio loro a raccontarci i fatti, ognuno dal proprio punto di vista, narrandoli non solo nel susseguirsi delle vicende, ma aprendoci di volta in volta ciascuno il proprio cuore, liberando emozioni e reazioni sempre diverse, nuove, mai scontate e tantomeno banali.
Insieme ci descrivono uno spaccato di vita comune, in cui ciascun lettore si può identificare o riconoscere, quello di una coppia che, innamorata, decide di credere insieme in un progetto chiamato matrimonio ma che poi, nella monotonia della quotidianità e nell'agio del dare ognuno l'altro per scontato, si perde. Proprio così: Lorenzo e Cristina si sono persi in una stanchezza che ha fatto scendere la nebbia fitta nella vita di ciascuno, e anche nel loro matrimonio. Una nebbia in cui a fare da protagonisti sono i silenzi, fitti come la stessa nebbia, in cui ognuno dei due si dà la personale risposta e interpretazione alle mancanze o ai comportamenti dell'altro, andando ad acuire sempre di più quella distanza che ormai si era creata e che ora è diventata talmente ampia anche solo per scambiarsi gesti di attenzione. Ognuno prosegue la sua vita, cercando di riempirla come meglio ritiene; entrambi però sono legati da un invisibile filo rosso che prima o poi li farà ritrovare. Ma quel filo si sarebbe già spezzato se Lorenzo e Cristina, ciascuno nelle proprie scelte, non avesse sentito in ogni battito del proprio cuore il rinnovo di quella promessa che si erano scambiati anni prima. Ecco che allora Lorenzo e Cristina possono essere distanti centinaia di migliaia di chilometri, ma continueranno a "sentirsi" e a "rispettarsi", perché è come se fossero note che suonano lo stesso pentagramma dell'anima.
"Il sole dietro le nuvole" è decisamente un romanzo coraggioso, che porta il lettore ad interrogarsi sul valore dei sentimenti, quelli che spesso bistrattiamo perché è decisamente più semplice gettare i giocattoli rotti e comprarne di nuovi, piuttosto che aggiustarli; perché è più semplice acquistare un prefabbricato, piuttosto che rimboccarsi le mani e costruire, mattone per mattone, una casa partendo dalle fondamenta. Ché il prezzo del sudore... spesso non sappiamo quanto vale.
In un intreccio narrativo semplice ma ciononostante mai scontato e talvolta sorprendente, i profili psicologici dei protagonisti e di tutti gli altri attori, comparse comprese, sono netti, eterogenei e ben delineati. Ottimo romanzo d'esordio per Riccardo, a cui va tutta la mia stima per aver avuto il coraggio di onorare l'amore vero, quello che mi hanno insegnato, tanti anni fa, i miei nonni, e in cui tuttora credo.
  


Nessun commento