Review Party - La casa di Lacrime e Sale di Erin A. Craig

Buon sabato, lettori! Concludiamo la settimana con un romanzo che è a dir poco imperdibile! Quando avevo letto la trama, come vi ho detto nel post del Blog Tour, ero emozionata e allo stesso tempo preoccupata (non era la prima volta che leggevo un retelling di questa storia) Devo dire che Erin è un dannato genio!! Amo, amo, amo! 
Ho già detto amo? 
Titolo: La casa di Lacrime e Sale
Autrice: Erin A. Craig
Genere: Retelling, Young Adult
Pagine: 324
Prezzo: Ebook €7.99 / Cartaceo €14.15
Annaleigh conduce una vita riservata e isolata a Highmoor nella casa di famiglia sulle coste rocciose di Salten, con le sorelle, il padre e una matrigna. Un tempo erano dodici, ma ora un inquietante silenzio rimbomba nelle grandi stanze, dopo che quattro vite sono state interrotte. Ogni morte è stata più tragica della precedente: un'epidemia, una caduta fatale, un annegamento, un tuffo insidioso... E nei villaggi circostanti corre voce che la famiglia sia stata maledetta. Ossessionata da una serie di visioni spettrali, Annaleigh è sempre più convinta che le morti non siano state solo un incidente. Tutte le notti fino al sorgere del sole le sue sorelle partecipano di nascosto a balli scintillanti, strette in eleganti abiti di seta e scarpine luccicanti, e Annaleigh non sa se cercare di fermarle o unirsi ai loro appuntamenti segreti per scoprire cosa sta succedendo. Perché con chi, o con cosa, stanno davvero ballando? Quando il coinvolgimento di Annaleigh con un misterioso ed enigmatico sconosciuto si intensifica, dandole nuovi elementi per scoprire la verità su ciò che sta distruggendo la sua famiglia, inizia una corsa contro il tempo per sciogliere l'oscuro enigma che coinvolge le sue sorelle, prima che venga rivendicata la prossima di loro.

Da dove partire? Mmmm, leggetelo ORA! No, non credo vada bene. 
Iniziamo dallo stile dell'autrice, cosa che solitamente metto alla fine, ma Erin è stata così brava che dovevo fare uno strappo alla regola. Riesce a farti restare col fiato sospeso. Ti ritrovi a pensare più volte "ma no, dai... non può essere" e invece ti sorprende. Riesce a coinvolgerti totalmente. Le sue descrizioni riescono a farti vedere il libro, e a volte avrei preferito di no, onestamente. Forse a toccare è il fatto che ricordiamo questa storia come una bella favola, sicuramente con qualche elemento buio, ma pur sempre una favola; qui invece la fiaba diventa macabra, le situazioni tragiche non risparmiano proprio nessuno. E inizi a sentire il gelo e a chiederti: fino a che punto si spingerà l'autrice? Riusciremo ad avere un lieto fine, oppure questa volta dovremo fare i conti con qualcosa che non lascia il cuore in fibrillazione? 

Il romanzo di apre nel modo più tetro che ci possa essere: il funerale di una delle 12 sorelle. 
Tutti sono devastati e terrorizzati allo stesso tempo. La perdita di una giovane vita è sempre qualcosa di doloroso, ma iniziano a guardare la famiglia di Annaleigh come se fosse maledetta. 
Annaleigh è la protagonista, il romanzo è scritto dal suo punto di vista, quindi i dubbi che ha lei, li viviamo a 360° anche noi. Non abbiamo i "suggerimenti" che un romanzo in terza persona poteva magari darci. Cerchiamo assieme a lei le risposte a tutta una serie di domande e fatti inspiegabili che la riguardano da vicino. 
Quello di Annaleigh è stato un personaggio che mi è piaciuto fin da subito. È una ragazza semplice, che non lascia correre se ha un dubbio o un tarlo che la assilla, nonostante nessuno sia disposto a crederle. A volte è impulsiva, ma quando si calma cerca di trovare una soluzione per rimediare se la situazione lo richiede. Cerca di evitare gli scontri e ha un cuore grande. 
L'idea che le morti delle loro sorelle non siano un caso, soprattutto l'ultima, la spinge a voler trovare a tutti i costi delle risposte. Ma la verità è ben lontana, e forse più assurda di ciò che si potrebbe mai presumere. 
Sulle false righe de "le 12 principesse danzanti" Annaleigh e le sue sorelle, abbandonano il lutto, portato avanti per molto tempo, per cercare di ricostruirsi pian piano una vita normale. E, accompagnate da balli misteriosi e sontuosi, i dubbi di Annaleigh si fanno sempre più forti, accentuati dal fatto che è perseguitata costantemente da spettri che sembrano non volerle dar pace! 
Una lotta non solo con loro, ma anche con sé stessa e con le persone attorno a lei, che sembrano non prestare attenzione a ciò che la turba nel profondo. 
Una storia avvincente, che non lascia spazio alla noia nemmeno per un secondo. 
Amore, amicizia, valori nella famiglia e nel proprio passato, ma anche inganni, intrighi, nessun limite per ottenere qualcosa. 
In un regno dove il mare è un porto sicuro, si scatenerà l'inferno! 
E trovare una risposta che porti la pace, non sarà facile... né senza sacrificio! 

Questo romanzo vi sorprenderà! Ero stata attratta da lui fin da subito, senza alcuna spiegazione. Ma ora posso capirla! 
Sono impaziente di leggere altro di questa autrice! La adoro. Mi ha presa e ribaltata come un calzino!

Ringrazio la Fanucci Editore per avermi fornito il materiale per poter partecipare a questo evento. 
 

1 commento

  1. Great writer you are.
    Thank you for sharing with us
    new post
    https://www.melodyjacob.com/2020/08/name-change-after-marriage-tradition.html

    RispondiElimina