Review Party - Monstress vol. I di Marjorie Liu e Sana Takeda


Buongiorno lettori! Agosto è iniziato e si respira aria di vacanze! Anche se purtroppo non tutti (come me) potranno staccare la spina godendosi il mare.
Se voi siete in giro, rilassatevi anche per me! 
Ecco perché quest'anno Paper Purrr non vi abbandona. 
Durante agosto, vi terrò compagnia con questa serie di Graphic Novels davvero meravigliosa, che non conoscevo ancora. Per fortuna esiste il detto: "Meglio tardi che mai". 
Attendendo l'uscita del quarto volume, assieme ad altre blogger, ripercorreremo la storia dagli inizi. 

Sapete che non sono esperta di Graphic Novels, spero comunque di potervi trasmettere qualcosa. Andiamo per gradi! 

Titolo: Monstress vol. I - Risveglio
Autrice: Marjorie Liu / Sana Takeda
Illustratore: R. Wooton
Genere: Fantasy
Pagine: 208
Maika è una sopravvissuta. La guerra si è presa il suo braccio sinistro. Ora lo spaventoso potere che è in lei vuole prendersi il resto. Tra steampunk e Kaiju, l'acclamata, sontuosa, magnifica rivelazione del fumetto nippo-americano.
Partiamo un attimo dalla prima particolarità che colpisce di questa opera: l'inizio. Non ci viene spiegato nulla. È come se il lettore fosse capitato nella storia, così per caso, nel bel mezzo degli eventi. Il che provoca sicuramente smarrimento, ma anche una dose letale di curiosità e attenzione. 
Vuoi sapere cos'è successo, chi sono i protagonisti e come mai si è giunti a quella situazione. 
Incontriamo subito Maika, la protagonista, nuda e praticamente preda di una compravendita di Arcanici (creature ibride fra umani e Antichi).
Maika a volte viene scambiata per un'umana, perché il suo aspetto è esattamente quello comune degli umani, senza alcuna particolarità. 
Assieme a lei, vediamo dei piccoli Arcanici, fra cui un ciclope e Kippa, che ha le orecchie e la coda da volpe. 
Di lei vi innamorerete subito.
Seguiamo Maika e iniziamo a capire come "girano le cose" nel loro mondo. Gli Arcaici non sono minimamente considerati, anzi! Vengono usati per estrarre un liquido molto raro, che non solo riesce a guarire, ma riporta in vita e si pensa possa regalare l'immortalità.

Come siamo arrivati a questo punto, penso lo scopriremo con il proseguo della storia. Ma ancor di più, si vuole capire chi è Maika, e perché è considerata la più potente fra gli Arcanici. 
Fin da subito possiamo constatare che lei è una ragazza risoluta, che non ha paura di mettere a rischio la sua vita per i suoi obiettivi. È anche molto sicura di sé, e della sua forza. Non si lascia intimorire nemmeno se è in fin di vita. Quando si mette in testa qualcosa, nessuno può convincerla a cambiare idea.
Penso che sarà un personaggio davvero interessante. 

Passiamo alla parte che riguarda i disegni. 
Dire spettacolari è poco! La quantità di dettagli lascia senza fiato. Più li guardi e più li guarderesti. C'è un mix di stili che a sentirlo si può pensare "Mmm, che è questa accozzaglia" invece, Oriente, steampunk e epoca vittoriana si sposano magnificamente, lasciando a bocca aperta. 
I colori predominanti sono il nero e il dorato, si passa a illustrazioni ricche di colori, che testimoniano lusso e potere, ad altre tetre e buie, che sembra vogliano far venire alla luce le nostre paure. 
Abbiamo disegni di luoghi che trasmettono spensieratezza, paesaggi che rilassano... in netto contrasto con scene crude e veramente macabre!
Nulla è lasciato all'immaginazione, la pietà non esiste. Non importa chi tu sia. Ed è veramente terrificante. Ci sono state scene che ho vissuto davvero male, perché non mi aspettavo si potesse arrivare a tanto. 

Ovviamente la storia è appena cominciata, chissà quante cose succederanno, quali misteri saranno svelati. Se ci saranno altre domande che si aggiungeranno a quelle già presenti... Una cosa è sicura: questa Graphic Novel è Imperdibile!! 
Inizio col botto? Confermato! 

Nessun commento