Review party - Triplo axel di Sonia Gimor



Titolo: Triplo Axel
Autore: Sonia Gimor
Editore: Dri Editore
Genere: Contemporaneo
Collana: Sport Romance
Pagine: 377
Data di uscita: 4 agosto
Formati disponibili: ebook 2.99/ cartaceo 16,99 € circa


Tutti mi ritengono colpevole.
Nessuno conosce la verità.
Avevo tutto ciò che volevo.
Successo, soldi, donne.
Adesso la mia carriera è sull'orlo del baratro.
E poi è arrivata lei.
L'unica in grado di salvarmi.
E la mia ultima possibilità.
Sono un pattinatore professionista.
Il migliore.
E questa è la mia storia.


Quello del pattinaggio è un mondo che mi ha sempre affascinato, fin da piccola ho sempre seguito in tv le competizioni e gli spettacoli sul ghiaccio, colpita in primis dal luccichio e dalla bellezza dei costumi, e poi dalla leggiadria di quelle meravigliose danze, le piroette, i salti... gli axel, appunto. Questo libro di Sonia Gimor mi ha catapultato di nuovo in questo meraviglioso mondo, dove però non tutto è meraviglioso e sfavillante come sembra. Dietro un'esibizione, anche breve, ci sono infatti ore e ore di allenamento, sudore e sacrificio. Lo scopriamo conoscendo Giorgia, figlia di due famosi campioni di pattinaggio, cresciuta sulla pista e allenata da suo padre, che dedica praticamente tutto il suo tempo libero alla preparazione per le Olimpiadi. All'apparenza, Giorgia è una diciannovenne cinica e piena di sé, mentre in realtà è una ragazza con molte insicurezze, che sente il peso di avere dei genitori così "importanti", e che non ha mai conosciuto il vero amore, quello che ti fa sentire le farfalle nello stomaco. Andrea è un pattinatore molto bravo, un po' più grande di lei che, a seguito di un increscioso episodio con un altro pattinatore, è stato sospeso dalle competizioni e in attesa di conoscere la decisione della Federazione Sportiva riguardo al suo futuro. Proprio per cercare di ridare credito al suo nome, Andrea propone al padre di Giorgia di esibirsi con lei in occasione di una manifestazione a Graz, i cui proventi verranno devoluti a un'associazione contro la violenza sulle donne. La sua proposta viene accettata, e quindi i due giovani si troveranno ad allenarsi insieme, per preparare l'esibizione. Poiché il tempo per la preparazione è anche abbastanza ridotto, per creare l'intesa, necessaria al numero, i due si troveranno a frequentarsi anche fuori dal Palazzetto. Malgrado entrambi abbiano dei pregiudizi l'uno nei confronti dell'altro, ben presto scopriranno il loro vero "io", impareranno a fidarsi l'uno dell'altro, a prescindere dai pettegolezzi e dalle circostanze avverse. 

«Oh, ma io non sono borioso. Sono semplicemente il più bravo pattinatore italiano in circolazione, ecco tutto» ironizzo, anche se la penso più o meno così per davvero.Lei alza un sopracciglio. «Mi dispiace deluderti, ma sei piuttosto carente nelle trottole» puntualizza, utilizzando a suo vantaggio la mia ammissione.
«Sì, questo è vero. Ma a quanto pare per quelle ho trovato la migliore allenatrice sulla piazza» ammicco.
«Già, sei un uomo fortunato» ammette divertita.
Le sue labbra si distendono. 
I miei occhi cadono sulla sua bocca.
E, per un attimo, mi dimentico di cosa stavamo parlando. 

Il tema della fiducia è un punto cruciale della storia, attraverso la quale l'autrice ci fa capire che è importante seguire il proprio istinto e il proprio cuore, e dare una seconda possibilità a chi ci fa capire e dimostra di meritarla. Ho trovato molto bella l'evoluzione e la maturazione dei due ragazzi, di cui scopriamo man mano il lato più vero e delicato, le emozioni e i sentimenti, oltre che la grande grinta e l'entusiasmo che mettono quando scendono in pista. Lo stile fluido e scorrevole dell'autrice sicuramente aiuta a rendere questa lettura ancora più piacevole, complimenti!






  



#prodottofornitoda   #drieditore



Nessun commento