Presentazione - Atlante del cielo

L'inizio dell'universo viene narrato da molteplici storie che variano di popolo in popolo. 
Secondo la teoria scientifica più accreditata l'universo é nato con il big bang, il "grande scoppio" che secondo il modello cosmologico diede una grande spinta all'universo, esso iniziò a espandersi a una velocità elevata e tutt'ora continua.
Molti esponenti del materialismo hanno accettato il big bang mentre i sostenitori del creazionismo lo rifiutano.
Non sappiamo con certezza com'è nato l'universo e ciò rimane la nostra più antica curiosità. 
Secondo la Bibbia, precisamente nelle genesi, Dio creò ogni cosa.
" Lo scopo di questo libro è stato quello di raccogliere una storia visiva del cielo, condensando in un unico viaggio illustrato attraverso i millenni le dettagliate e complesse mitologie celesti e le cosmologie filosofiche, insieme alle scoperte epocali in astronomia e astrofisica Benché l'ampia varietà varietà di quadri, strumenti s fotografie esposta in queste pagine illustri la cronologia della nostra graduale decodifica del teatro cosmico, questo è in primo luogo un atlante di cartografia celeste"

Titolo: L'Atlante del Cielo
Autore: Edward Brooke-Hitching
Genere: Astronomia
Pagine: 256
Per gli antichi greci era una sfera di cristallo. Nel Medioevo un mare sopra le nuvole. Da sempre l'uomo ha guardato al cielo e cercato di scoprirne le meraviglie. Attraverso mappe, manoscritti, antichi cataloghi di stelle e altre curiosità incredibili, questo atlante racconta le tappe di una ricerca senza tempo né confini. Un vero e proprio tour che intreccia le più importanti scoperte astronomiche, i miti più fantasiosi e gli episodi dimenticati della Storia, da Aristotele ad Einstein fino alle più recenti esplorazioni interstellari. Ad affiorare è un ritratto del cielo come non l'abbiamo mai visto: regno di stelle e pianeti, di dei e demoni, creature mitiche e spiriti furiosi.
Esattamente il 29 settembre per Mondadori è stato pubblicato L’atlante del cielo un libro veramente molto bello che racchiude dentro di sé una raccolta di illustrazioni, documentazioni e reperti provenienti dal campo archeo astronomico. Attraverso i cieli questo atlante riesce a esser un’importante guida per tutti noi. Un libro da collezione e da leggere tutto d’un fiato per conoscere ancora meglio ciò che ci circonda.
Diamo uno sguardo all’edizione più da vicino…
La copertina dell’atlante è ricca di stelle dorate su uno sfondo blu con tanti dettagli che richiamano miti, segni zodiacali, costellazioni e leggende. Riesce a farci toccare con mano il cielo e sembra un dipinto talmente è bella, specialmente a causa del bordo che lo incornicia.
Lo stesso stile dorato sullo sfondo blu con alcune stelle , richiamano la magia della copertina e del cielo stellato.
Il retro è un’esplosione di costellazioni, segni zodiacali, miti e leggende che risaltano e sono riprese nello sfondo.
L’edizione è una meraviglia per gli occhi e ringraziamo la Mondadori per averci concesso questo evento e per averci regalato il libro.
Qui di seguito vi illustreremo le nostre tappe:

ORGANIZZAZIONE EVENTO
26 ottobre 
Presentazione
27 ottobre
Il Cielo Antico
Eynys Paolini Books: Astronomia preistorica 
Paper Purrr: Gli osservatori del cielo dell’antica Cina 
La libreria di Yely: Astronomia dell’antico Egitto 
Cronache di lettrici accanite: Gli antichi greci 
28 ottobre
Il Cielo Medievale
- Appunti di Zelda: L’ascesa dell’astronomia islamica 
- Red Kedi: L’invenzione dell’astrolabio 
- Non solo libri: Il mare sopra il cielo 
29 ottobre
Il Cielo Scientifico
- Sognare Leggi e Sogna: Galileo Galilei 
- Codex Ludus: Johannes Hevelius mappa la Luna 
30 ottobre
Il Cielo Moderno
- Everpop: L’identificazione di Nettuno

Nessun commento