Review Party - Amo la mia vita di Sophie Kinsella

Ava vive a Londra, ha tre amiche del cuore e un compagno speciale, il suo beagle Harold, un cane molto vivace e disubbidiente che ne combina di tutti i colori. Non ha ancora trovato l'anima gemella e, dopo una lunga serie di incontri a dir poco insoddisfacenti, capisce che la ricerca di un partner online non fa per lei. Ava ha in mente mille progetti per la sua vita, le piace "ampliare i suoi orizzonti" anche se in realtà non sa quale strada prendere. Di fatto si guadagna da vivere scrivendo i bugiardini dei farmaci, è iscritta a un corso di aromaterapia e ha iniziato un suo romanzo, però non è molto ispirata. Decide perciò di partecipare a un corso di scrittura in Puglia dove conosce un uomo bello e misterioso da cui è irresistibilmente attratta. Tra i due scocca la scintilla, ma decidono di non chiedersi nulla delle loro rispettive vite, nome compreso. Alla fine di questa romantica avventura scoprono con gioia di essere entrambi diretti a Londra e cominciano a frequentarsi, ed è così che hanno inizio le sorprese... Ava avrà trovato l'uomo giusto o è solo un abbaglio?

 

Titolo: Amo la mia vita

Autore: Sophie Kinsella

Genere: Chick-lit

Editore: Oscar Mondadori 

Pagine: 324

Prezzo: Ebook €9,99/Cartaceo €18,05  

Data di uscita: 27 ottobre 2020

Buongiorno cari readers, oggi sono davvero emozionata nello scrivere questa recensione, poiché vi parlerò dell'ultimo chick lit di una delle mie scrittrici preferite: Sophie Kinsella (I Love Shopping vi dice niente?)  Il romanzo in questione si intitola "Amo la mia vita" ed è edito dalla Oscar Mondadori.
Piccola premessa: io adooooroooo letteralmente la Kinsella, ho letto praticamente tutti i suoi libri e quando ho scoperto di avere la possibilità di collaborare con la Oscar Mondadori per questo evento,  mi sono talmente esaltata che la mia "Capa" Miriam mi ha praticamente presa per i fondelli per ore. Detto ciò, veniamo alle cose importanti.
La protagonista di questa storia è Ava, una ragazza solare, ottimista e con mille interessi (diciamo pure che ogni giorno se ne inventa una) ma che purtroppo alla fine non riesce mai a concludere. Ha un fedele compagno a quattro zampe (adorabile paravento), tre amiche del cuore (una più folle dell'altra) ma non ha ancora trovato l'amore della sua vita. Tra il corso di aromaterapia e il suo lavoro free lance come redattrice di bugiardini per una casa farmaceutica è impegnata nella stesura di un romanzo, peccato che si sia arenata in un punto morto e non riesca ad andare avanti. A seguito di ciò, deciderà di prendere parte a un corso di scrittura che si svolgerà in Puglia (Sophie non ha mai nascosto la sua passione per il nostro Paese). Qui oltre ad altri partecipanti, farà la conoscenza di un bellissimo uomo (Matt) che fin da subito attira la sua attenzione. Fra i due scatta immediatamente la scintilla, ma seguendo le indicazioni della responsabile del corso (non sono permesse informazioni personali), decidono di cavalcare l'onda di quel sentimento improvviso rimanendo "sconosciuti" e di godersi semplicemente il presente senza farsi condizionare da nessuna informazione. Al termine di questa avventura scoprono di essere entrambi diretti a Londra e decidono di frequentarsi, convinti che il legame creatosi tra di loro sia indistruttibile! Ed è qui che inizia la vera storia! Perché? Perché ragazzi, il detto "l'apparenza inganna" è una sacro santa verità e siamo ben consapevoli tutti che spesso i sentimenti offuscano la ragione. Ma attenzione, quest'ultima prima o poi ti presenta sempre il conto.
Ava e Matt sono due "terre straniere" con i loro usi e tradizioni che si scontreranno (non potrebbero essere più diversi) e cercheranno di trovare un punto di equilibrio... ma riusciranno a trovarlo? Come si suol dire, la vita non è mai solo "due cuori e una capanna" ed entrambi scopriranno che spesso il solo sentimento non basta.
Vorrei potervi parlare di più di entrambi maaaa no, non lo farò perché il bello di questa storia è proprio quello di scoprire volta per volta i personaggi principali (i trip mentali di Ava andrebbero resi patrimonio dell'umanità) e i loro amici (giuro, mi hanno fatta morire dal ridere, sono dei soggetti incredibili) e di come si sono evoluti insieme allo sviluppo della storia.
Sophie come sempre è riuscita a creare una commedia romantica frizzante e divertente, ma chi la conosce sa che le sue storie affrontano sempre tematiche profonde e riflessive, in questo caso specifico il tema delle false aspettative e dei compromessi necessari in amore.
"Amo la mia vita" si legge tutto d'un fiato. È scritto in maniera frizzante, con descrizioni mai pesanti e talmente precise che non si può far a meno di immaginarsi ogni scena descritta (e qui non posso fare a meno di ripensare a due scene in particolari... vi dico solo "grissini" e "sauna"). Cos'altro posso dirvi? Niente, dovete assolutamente leggere questo strepitoso chick lit.
Bene, vi saluto e vi aspetto alla prossima avventura. 

 

#prodottofornitoda #OscarMondadori


 

4 commenti

  1. Sono felice di aver trovato una fan sfegatata della Kinsella..almeno quanto me!😃

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, Tile mi ha fatta impazzire per avere questo libro! Non l'avevo mai vista così. Mi ha fatto venire voglia di leggerli!!

      Elimina
    2. Sfegatata è dire poco 🤣🤣🤣 ho praticamente tutti i suoi libri e per partecipare a questo evento ho praticamente dato di matto🤣🤣

      Elimina