Review party - Innamorarsi a colazione di Milena Zucchetti

 



Titolo: Innamorarsi a colazione
Autore: Milena Zucchetti
Editore: More stories
Data di pubblicazione: 12 ottobre 2020
Prezzo e-book: 2,99€
Prezzo cartaceo: 13,99€
Autoconclusivo

Edward è un uomo in crisi, Odette una ragazza in attesa. Si conoscono facendo colazione al bar e, complici “cappuccino e brioche”, iniziano a frequentarsi. Firenze fa da sfondo alla nascita di un amore che sembra impossibile, Londra distrugge le già vane speranze di coronarlo. Gli equivoci sono sempre in agguato quando bugie, omissioni e tradimenti governano le emozioni.
Una commedia romantica che racconta il disincanto della realtà: perché vivere significa rischiare e in amore non vince chi fugge. O forse sì?

 


Edward Corsi è un trentacinquenne di successo, scrittore di thriller e sceneggiatore. Madre inglese e padre italiano, bello, sicuro di sé, passa disinvoltamente da una donna all'altra, per superare il fallimento del proprio matrimonio. Proprio per superare questa difficile situazione, quando gli viene offerto di scrivere la sceneggiatura del film che verrà tratto dal suo ultimo libro, Edward decide di trascorrere un po' di tempo a Firenze, per "rinfrescare" il suo italiano, con l'aiuto di un giovane universitario, Tommaso. Nel bar di Duccio, dove i due hanno l'abitudine di fare colazione e fare "lezione", Edward conosce Odette, una ragazza anche lei italo-inglese, proprietaria di un atelier, che lo colpisce subito, ma che da subito, contrariamente a tutte le altre, sembra rifiutare le sue avance. La sfida diventa per Edward quindi una spinta sempre maggiore verso la ragazza, fino a dover ammettere di provare dei sentimenti per lei.

"Ma la notizia era che gli piaceva e non riusciva più a negarlo a se stesso, né in inglese, né in italiano. Glielo aveva perfino confessato. Restava da capire cosa fare di questa novità. Se la ragione lo spingeva ad allontanarsi da lei, il cuore remava controcorrente per raggiungerla."


Non vi svelerò il finale (cattiva!), vi dico solo che, oltre ai due personaggi, ho molto amato la descrizione dei vari personaggi che ruotano intorno ai protagonisti, nel bene e nel male. Di nota anche la descrizione delle due città che fanno da sfondo a questa storia, Firenze prima e Londra poi, descritte in modo molto completo, che quasi sembra di trovarsi lì insieme ai due ragazzi. Mi era piaciuto molto anche il primo romanzo di Milena, la sua scrittura semplice, lineare e corretta, che mi sembra anche migliorata in questo suo ultimo lavoro. Una lettura che vi consiglio, per passare qualche ora spensierata e in compagnia di personaggi ben costruiti e definiti.

Alla prossima!










#prodottofornitoda    #morestories

Nessun commento