Recensione – Il sole nasce per tutti di Lucia Gravante

 


Autore: Lucia Gravante

Editore: Piemme

Pagine: 160

Data pubblicazione: 12 gennaio 2021

 


Lucia Gravante è molto amata, soprattutto da chi segue il docureality ambientato in un collegio di cui è tra i protagonisti, per la sicurezza e la determinazione che sa infondere negli altri. Ma non sempre è stata così. Con parole sincere e senza filtri, Lucia torna agli anni in cui era una ragazzina insicura, timida e frenata dal senso d'inadeguatezza.

Anche quando la vita ci riserva soltanto pensieri oscuri, non bisogna mai perdersi d'animo. Lucia ha imparato a lottare per trovare il suo posto nel mondo e ha capito che ognuno di noi può superare i condizionamenti e la paura di non farcela. Spesso la salvezza arriva da una mano tesa al momento giusto, da una frase che spalanca prospettive inaspettate, da una lettura in grado di mostrare che un'altra storia è possibile.

Questo libro è la mano tesa di Lucia, un viaggio nella sua storia e nelle sue emozioni, ma anche tra le parole di donne e uomini del mondo della poesia, dell'arte, del cinema che l'hanno aiutata a scoprire fiducia, coraggio, resilienza. Perché anche dopo la notte più nera, il sole sorge per tutti.


“Sai che c’è? Faccio l’attrice”.

Lucia Gravante a 33 anni, diplomata ISEF, fa l’insegnante,  un giorno decide di cambiare vita. E lo fa davvero!

“Io non sopporto che mi si dica cosa posso e non posso fare”.

Così racconta l’attrice professionista, che interpreta (su Rai2) la sorvegliante nel famoso docu-reality “Il collegio”, ed è stata in passato una ragazzina insicura, ha subìto emarginazione e bullismo, ha incontrato molte persone che le hanno detto che era inadeguata, incapace, troppo o troppo poco per fare questa o quella cosa. Ma forse è proprio grazie a queste ferite ricevute che è diventata la persona che è oggi: orgoglio e volontà le hanno permesso di superare le difficoltà e di tentare anche strade che potevano parere impossibili per lei.

E adesso ha messo nero su bianco la sua storia in “Il sole nasce per tutti”, perché la sua esperienza possa essere di aiuto ad altri, soprattutto ai giovani, nel capire come si possano senz’altro avere dubbi e paure, ma non si debba mai lasciarsi abbattere: “Nessuno può farti sentire inferiore senza il tuo consenso”.

Ha scoperto l’idea della seconda possibilità e l’ha fatto.

Un momento di grande cambiamento racconta che è stato grazie a una persona sconosciuta, una donna vicina di ombrellone che a 16 anni si è avvicinata a lei e le ha detto: “Ti prometto che un giorno sarai un cigno magnifico”. E per lei davvero cambia tutto.

Ma anche altri sono stati gli incontri importanti, come ad esempio una bibliotecaria che per lei era il suo “idolo” ed i libri, che sono stati fondamentali: “I libri possono portarti a vedere ciò che non conosci, a immaginare altre vite possibili”, dice.

Un libro che si legge in un sorso, dove tutti noi possiamo riconoscerci, nelle stesse insicurezze di bambini, negli stessi fallimenti di ragazzi, nello stesso desiderio di non abbandonare i propri sogni, a qualunque età.

Lucia Gravante i suoi sogni non li ha mai abbandonati, riuscendo ad essere e fare ciò che la fa sentire bene, sé stessa, in equilibrio. E così ci invita a fare lo stesso:

“Sono stupita io stessa dalla costanza, dalla tenacia e dalla voglia con la quale ho deciso di non arrendermi. Ma quando sei “l'estranea” da tutta la vita, capisci che l'unico modo per riuscire a ottenere quello che vuoi è farlo e basta, con impegno e umiltà, senza lasciarti fermare dai giudizi altrui”.


Grazie, Lucia, ci ricorderemo la tua “vocina” quando qualcuno cercherà di farci venire dubbi sui nostri sogni!

 



Nessun commento