5 cose che... - I miei 5 libri preferiti!


 


Splendori miei!


Eccoci di nuovo qui con il nostro appuntamento settimanale! Contenti??

Oggi vi parlerò dei miei 5 libri preferiti! Allora, ammetto che è stato difficile scegliere… però questi sono nella mia “top five”.

Pronti? Iniziamo...




"Piccole Donne" di Louisa May Alcott


Al primo posto nella mia ”top five” c’è il classico dei classici: “Piccole Donne”. Di questo libro ne ho diverse copie… in italiano, in inglese, illustrata, rilegata, la collezione intera (piccole donne, piccole donne crescono, piccoli uomini, piccoli uomini crescono) e ora sto puntando alla versione rilegata della Mondadori, anch’essa con tutti e quattro i libri dell’autrice.




"La ragazza perfetta" di Steven Levenkron 


Questo è il mio Libro con la “L” maiuscola. Avete presente quando trovate quel qualcosa che poi vi porta a iniziare un hobby o, perché no, anche una carriera? Ecco, questo libro è stato l’inizio della mia passione per la lettura.

Quando lo lessi stavo vivendo un momento difficile a livello personale e grazie a questo libro ho visto una piccola via d’uscita. “La ragazza perfetta” ha fatto diventare la lettura il mio piccolo mondo, la mia bolla, il mio porto sicuro.

Purtroppo non è più in catalogo, quindi non si può più recuperare, ma spero sempre che un giorno possa essere ristampato. Io conservo la mia copia gelosamente.




"La custode di mia sorella" di Jody Picoult


Questo libro si trova al terzo posto della mia classifica.

Ho amato sia la versione cinematografica sia quella cartacea. Adoro la Picoult come scrittrice, ho letto tutti i suoi libri e tutti hanno un posto nel mio cuore, ma “La custode di mia sorella” è quello che ho preferito di più in assoluto.

L'argomento non è leggerissimo, ma per chi conosce questa scrittrice sa i temi che vengono affrontati nelle sue opere. L'argomento di questo libro è un tema che può portare ad avere sentimenti contrastanti. Io ho amato, odiato e allo stesso tempo compreso i protagonisti. Sinceramente io non so cos'avrei fatto al loro posto.

Se non l’avete ancora letto, ve lo consiglio assolutamente. I sentimenti che ti fa provare la Picoult, pochi scrittori sono in grado di farli provare.

Piccolo consiglio... armatevi di fazzoletti.




"Il profumo della rosa di mezzanotte" di Lucinda Riley


La Riley è una delle mie scrittrici preferite, anche se ammetto che la sua ultima serie “Le sette sorelle” non ha attirato molto la mia attenzione.

Per quanto riguarda “Il profumo della rosa di mezzanotte”, appena l’ho visto sullo scaffale della libreria ho sentito che mi chiamava (no tranquilli, non sono pazza e non sento le voci ahahah). Devo dire che è stato un acquisto azzeccatissimo!

Mentre leggevo mi sembrava di far parte della storia. Ho odiato alcuni personaggi e ne ho amati altri, tra cui Anahita. Lei è stato il personaggio per cui ho sofferto di più e che ho amato maggiormente.

Anche questo, se non l’avete letto ve lo consiglio!




“La saga delle gemme: Red, Blue & Green” di Kerstin Gier


Al quinto posto della mia “top five” c’è una trilogia. Questa saga è stata la mia iniziazione al mondo "fantasy".

Praticamente acquistavo i libri e li finivo in un giorno (poveri i miei occhi). Ho anche visto la trasposizione cinematografica, che ho apprezzato, ma i libri sono i libri!!!

Ho adorato la protagonista, Gwendolyn, e il suo compagno di avventure, Gideon. Tra salti nel passato e complotti, mi sono proprio appassionata alla loro storia.

Anche questa trilogia è da leggere assolutamente!


E i vostri libri preferiti? Ne avete? Quanti? Qual è stato il libro che vi ha portato ad amare la lettura? Aspetto i vostri commenti!!


Alla prossima,





6 commenti

  1. Risposte
    1. Sì, è bellissimo! Ormai lo so a memoria!!! 😍

      Elimina
  2. Non sapevo esistesse il libro de "La custode di mia sorella"! La trilogia delle gemme ce l'ho in wishlist spero di recuperarla presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao... sì, il film "La custode di mia sorella" è stato tratto dal libro. Ovviamente come sempre film e libro sono diversi, ma in questo caso posso dire che sono stati splendidi entrambi!!!
      La trilogia delle gemme mi è piaciuta tantissimo!!!! Gwen è spettacolare... mi ci sono un po' ritrovata in lei. Un'altra bella saga fantasy che ti consiglio è la serie "Dark elements" della Armentrout! Spettacolare... pure questa scrittrice è fantastica! :)

      Elimina
  3. "Piccole donne" devo leggerlo prima o poi, ho visto praticamente tutti i film e i cartoni tratti dalla serie, ed è una storia che mi piace molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piccole donne è splendido! È uno dei miei classici preferiti ❤

      Elimina