Recensione - Namowal di Leonardo Alessandro Tridico

 

NAMOWAL
Autore: Leonardo Alessandro Tridico
Genere: Narrativa
Pagine: 264
Prezzo Cartaceo: € 22.80
Prezzo eBook: € 9.99
Data pubblicazione: 28 maggio 2021

Namowal è un libro che parla di un viaggio fantastico. Un variegato panorama di personaggi unici e luoghi da sogno ruotano attorno a una donna e a un ragazzo davvero speciali.
Namowal è una giovane che lavora presso il palazzo dell’imperatore. Siamo in Cina all’epoca dei Ming.
Namowal decide di partire per un viaggio. Incontrerà così personaggi strani ed enigmatici, alcuni dei quali parlano un linguaggio da oracolo, altri con la saggezza dei vecchi.
Namowal è un romanzo di formazione particolare, sospeso tra la realtà e il sogno, un romanzo che si affida alla simbologia (Namowal evoca un triplice sentiero della vita, contrassegnato da gentilezza, acutezza, allegria), all’atmosfera selvaggia di mondi lontani.
La protagonista è l'essenza di mille emozioni, l'autore la sposta nello spazio e nei sentimenti del lettore, con abilità. La scrittura è forbita, suggestiva quando si abbandona alla natura e icastica quando fa parlare i personaggi chiave. L’ambizione dell’autore, però, è quello di coinvolgere non solo emotivamente il lettore, ma anche quello di fargli partecipare l’introspezione psicologica delle varie riflessioni interiori che Namowal esprime lungo il suo tormentato cammino.
La storia si dirama nel profondo del lettore, emozionando e stupendo oltre l’immaginabile. Un libro vero, crudo, magico.
Buongiorno readers,
eccomi di ritorno dopo un periodo di pausa.
Oggi vi parlo di un romanzo particolare ambientato in Cina, che tratta argomenti delicati e forti.

Se devo essere del tutto sincera, ho faticato leggermente ad affrontare la lettura di tale romanzo, ma non per un problema legato al libro o alla scrittura, più per la profondità di alcuni temi trattati che mi costringevano a fermarmi e riflettere.
Nel corso dei capitoli ho riscontrato idee solide e valide, un linguaggio ottimo, anche se in alcuni punti  meno scorrevole e una storia che mostra solidità e studio.

Ci tengo a ricordare che per fortuna  i gusti del singolo sono differenti.
Quando lo scrittore mi ha scritto per avere una segnalazione/presentazione del suo romanzo, sono rimasta colpita dalla trama e, incuriosita, l'ho comprato e letto.
Ho ammirato le ambientazioni, i personaggi e la scrittura con la quale affronta temi, quali il coraggio di mettersi in gioco e affrontare un viaggio alla scoperta di sè vivendo situazioni avventurose e pericolose.

"Namowal" di Leonardo Alessandro Tridico è uno di quei libri che mi sento di consigliare a coloro che vorrebbero affrontare una lettura capace di emozionare e fare riflettere allo stesso tempo.
Un romanzo che mi è piaciuto e che va vissuto, parola di



 

 

Nessun commento