The Other Side #73 — Soulbound II — Tutte le Anime Vicine e Lontane di Hailey Turner


Buongiorno tesori! Dopo essere stati conquistati dal primo libro della saga, leggere i seguiti era una lettura annunciata, quindi non potevo certo lasciarvi nell'attesa troppo a lungo!

Eccoci quindi a parlare di Soulbound II! Pronti? Partiamo! 




L’agente speciale Patrick Collins è stato assegnato a New York dall’Agenzia per le Operazioni Sovrannaturali. Gestire la sua nuova relazione con Jonothon de Vere, il licantropo con cui adesso condivide un legame dell’anima, non è nulla rispetto alle dispute per il territorio tra i vampiri e i mutaforma che considerano i cinque distretti casa propria. Ma gli accordi delicati che hanno mantenuto gli equilibri nel mondo sovrannaturale si stanno sfaldando, e il contraccolpo sta per investire il mondo umano. I club di Manhattan sono invasi da una droga nota come shine e la metropolitana è diventato un luogo in cui abbandonare i cadaveri. Quando l’ultimo corpo si rivela essere un mutaforma scomparso, Patrick e Jono si trovano invischiati nella politica dei branchi e nelle macchinazioni dei vampiri. Imparare a fidarsi l’uno dell’altro è problematico per entrambi, e gli dèi con cui il mago è in debito non hanno ancora finito con lui. Vincolati da promesse che non possono infrangere, Patrick e Jono devono trovare un modo per sopravvivere a una minaccia instancabile che non fa prigionieri e che sta dando loro la caccia attraverso tutta la città. Tradimenti vecchi e nuovi vengono a galla, ma la verità, sepolta nel sangue, è più pericolosa delle bugie stesse. Cercare di sfuggire alla morte è un incubo, uno da cui Patrick potrebbe non risvegliarsi.


Ritroviamo i nostri due protagonisti, Pat e Jono, a poche settimane di distanza dal primo libro. Il legame che li ha resi praticamente inseparabili è sempre più presente e assordante per Patrick, che sente il peso del suo gesto del primo libro. 
Jono finalmente sente che la promessa dell'oracolo di riuscire a trovare una vera famiglia si è realizzata, anche se sono solo lui e Pat, ma il rapporto con il branco divino della città lo sta mettendo davvero alla prova. 
È in questo clima fragile e instabile che inizia "Tutte le anime vicine e lontane", dove all'improvviso degli omicidi molto cruenti stanno scuotendo la città riportando i nostri due protagonisti di nuovo a contatto con alcuni dei personaggi che avevamo già visto nel primo libro. 
Le comunità dei mutaforma e dei vampiri stanno per scontrarsi e Patrick e Jono si stanno trovando pienamente nel mezzo, quando ovviamente il lato divino, che non molla mai la presa sul nostro protagonista, si manifesta di nuovo sempre più terrificante e preoccupante. 
Che dire di questo libro? Patrick e Jono sono sempre più affiatati e ho amato l'evoluzione del loro rapporto. Sin da subito i loro personaggi sono stati molto ben costruiti, reali, fragili ma forti nella loro umanità e ho apprezzato moltissimo questo lato della storia. 
Per quanto la loro relazione sia importante per l'evolversi degli eventi, il mondo costruito intorno a loro va avanti anche senza il loro lato romantico e la cosa l'ho davvero apprezzata moltissimo perché ha dato struttura e tridimensionalità all'intero libro. 
Sinceramente è raro vedere delle coppie così ben costruite ma soprattutto un rapporto così reale e umano da diventare quasi commovente in alcuni punti della storia. Il modo con cui Pat butta la sua vita ad ogni piè sospinto è un vero e proprio problema per Jono e vedere il suo cercare di far capire a Pat che ora non è più solo e che le sue scelte hanno delle ripercussioni su tutti loro non è solo un punto essenziale della trama ma è anche un lato decisamente vero e autentico. Il panico di Pat nell'avere un legame che non pensava possibile, l'intrusione delle divinità che sono sempre più pericolose e soprattutto invadenti, e il nuovo risvolto che questo libro porterà al rapporto tra Jono e la comunità dei mutaforma ne fa un libro essenziale per l'evolversi del mondo che l'autrice ha costruito per noi. 
Piccola digressione sui personaggi secondari: questo libro vi farà amare Hermes. Non solo perché è oggettivamente uno dei pochi dei che avevamo già amato nel primo libro, ma perché è realmente il più "umano" di tutti loro e sono sicura che il suo affetto per Pat vada al di là del mero "strumenti degli dei". 
Ovviamente ritroverete tutta la vecchia truppa del primo libro alla grande quindi non sentirete la mancanza di nessuno della vecchia gang anche se vi faccio un piccolo spoiler: la gang si allargherà facendoci intuire che ormai Pat e Jono non riusciranno ad andarsene così facilmente dal posto che ormai sempre più persone chiamano "casa".
Che dire quindi? Un secondo capitolo che parte con il botto e finisce con i fuochi d'artificio e che mi fa davvero sperare per il terzo capitolo e non solo. 

Trigger warning: nel libro è presente una scena di tentativo di sesso non consensuale. Se siete lettori particolarmente sensibili saltate il momento in cui capite che sta per succedere (si capisce benissimo fidatevi) e saltate al capitolo successivo. Non perderete nulla della trama e vi risparmierete di leggere di certe cose. Il libro è godibilissimo anche senza e quanto successo verrà spiegato comunque anche dopo (anche se senza i dettagli più difficili da leggere). 

Come sempre... See you on the other side!
F.R.

Nessun commento