Review Party - Nemici per sempre di Tijan

 



Genere: New Adult
Pagine: 352
Data di uscita: 3 novembre 2023
Prezzo cartaceo: € 14.90
Prezzo ebook: € 4.99
Traduzione: Maria Gaia Corbo
Illustratrice: MiLa ToRRo


A volte, ciò che serve per rimettere insieme i pezzi di un cuore infranto è un antico nemico.

Da bambini, Dusty e Stone erano amici per la pelle, vicini di casa e compagni di avventure, finché, da un momento all'altro, l’amicizia non si è trasformata in odio. Stone, bello e carismatico, si trasforma nel dio del football della città, Dusty è una ragazza invisibile. Mentre lui ottiene una borsa di studio per un’università elitaria, il padre di Dusty viene licenziato. Nello stesso giorno in cui la squadra di football di Stone vince il Campionato Nazionale, Dusty perde sua madre per sempre. E infine, mentre lei si trova di fronte alla decisione peggiore della sua vita lui corona il suo sogno di giocare nella NFL.
Le loro vite corrono su binari paralleli, all’apparenza destinate a non incrociarsi mai più.
Ora Dusty è in Texas, ha appena cambiato università e cerca di lasciarsi i suoi tormenti alle spalle. Ma Stone è anche lì, una presenza ingombrante, una star amata da tutti. E quando proprio lui rimarrà l'unica àncora in grado di salvarla e si presenterà al suo cospetto, per Dusty non farà differenza. L'odio per Stone l’ha tenuta a galla per tutta la vita, e non può permettersi di scoprire la verità dietro questo sentimento. Per lei, è stato e sarà un nemico per sempre.


Ciao Girls,

è tornata in Italia l'autrice Tijan con un nuovo romance autoconclusivo New Adult ambientato nel magico mondo del football americano: Nemici per sempre.
La verità, però, è che questo romanzo mi ha lasciato con un grosso punto interrogativo, tanto che non ho ancora ben capito se la storia di Dusty e Stone mi abbia presa oppure no. 

Partiamo dal presupposto che questa storia aveva del grandissimo potenziale: scenario del college, nemici/amici, amore, seconde possibilità...insomma un insieme di elementi notevoli che avrebbero potuto creare delle dinamiche esplosive.
Purtroppo per me, di esplosivo c'è stato ben poco: non ho apprezzato i personaggi e la storia in sé, trovandola banale e in alcuni punti talmente fantasiosa da rasentare l'impossibile.
Ma è forse questo il pregio della lettura no?!
La possibilità per ognuno di noi di avere diverse opinioni e chiavi di lettura.
Magari ciò che per me stride, per altri è un punto di forza.
Non voglio pertanto influenzare la vostra opinione con parole in più.
Pertanto, preferisco non entrare nel merito della storia, perché incorrerei in alcuni spoiler poco piacevoli, ma ho deciso di soffermarmi sui personaggi, che ho trovato parecchio sottotono.

Dusty è una ragazza fragile, con grossi problemi relazionali dovuti ad un passato difficile: ha perso la madre e con lei le poche certezze che aveva nella vita. E' introversa, schiva, una ragazza che sembra vivere a metà e che si porta dietro un grande dolore che gli anni hanno trasformato in odio e rancore: quello che prova per Stone, il suo migliore amico dell'infanzia, che, per sbadataggine mista a menefreghismo di lui, perderà di vista per molto tempo, fino a rincontrarlo al college.
Stone a sua volta è un dio greco, amato dalla folla, qualsiasi cosa tocca si trasforma in oro.

Le premesse, direte voi, ci sono tutte, peccato che poi la storia prenda una piega al limite dell'assurdo, così come il rapporto instaurato tra Stone e Dusty: a dei poco malsano.
Per non parlare poi della scrittura che, ahimè, lascia molto a desiderare.

Mi spiace dirlo, ma per me è proprio un no.

Non voglio scoraggiarvi però nella lettura e anzi, spero che le vostre opinioni possano essere diverse dalle mie così da poterci confrontare ;) e chissà magari rileggendolo più avanti potrò cambiare idea. Mai dire mai!

Baci,






Nessun commento