Review Party - Crisalide di Daniela Carboni




Titolo: Crisalide
Autore: Daniela Carboni
Data di pubblicazione: 22 aprile 2020


Giunta in Italia dall’America per sfuggire a un futuro già scritto, Olivia non crede ai suoi occhi quando si accorge di aver catturato l’interesse di un architetto francese molto più grande di lei. Dopo molte resistenze, si abbandona ai suoi sentimenti, senza però aver fatto i conti con l’altro lato della medaglia. Xavier si rivela essere un uomo autoritario, che, con l’ossessione di prendersi cura di lei, fa leva sulle sue fragilità e insicurezze per condizionarne le scelte. Riuscirà la giovane e inesperta ragazza a liberarsi dalle pesanti catene che lui le ha infilato i polsi e spiccare il volo? E Xavier riuscirà a liberarsi di quell’ingombrante fardello del suo passato che lo spinge a stringere Olivia in una morsa di acciaio senza darle neanche la possibilità di respirare?


Olivia è una ragazza come tante, con tanti sogni nel cassetto e il desiderio di studiare Letteratura e di girare il mondo. Ha un rapporto molto difficile con la sua famiglia, in particolare con suo padre, che ha già pianificato il suo futuro, senza neanche chiederle un parere. Alla morte del nonno, l'unico familiare che comprende e incoraggia i suoi sogni, quindi, Olivia lascia la famiglia a Boston, e si reca a Roma, per studiare. Anziché continuare a viaggiare, però, a Roma si ferma e vive una vita normale, tra l'università, il suo lavoro di cameriera, il suo amico Sebastiano (che vorrebbe essere più di un amico per lei), e la sua amica e collega Amanda. Tutto scorre tranquillo, fino al giorno in cui al ristorante non compare Xavier, un uomo tanto misterioso quanto intrigante, architetto francese parecchio più grande di lei, che fa di tutto per entrare nella sua vita e conquistarla, riuscendoci. Ben presto, Olivia capisce che, dietro le buone intenzioni di proteggerla e prendersi cura di lei, il comportamento di Xavier tende al controllo completo della sua vita, delle sue amicizie e dei suoi pensieri, portandola addirittura a lasciare il lavoro e ad allontanarsi da Amanda e Sebastiano. Il loro è un sentimento e un legame forte, ma Olivia dovrà alla fine confrontarsi con i suoi veri desideri. E quando un segreto del passato di Xavier busserà forte alla loro porta, rischiando di sconvolgere completamente il loro rapporto, entrambi dovranno guardare in faccia la realtà e scegliere cosa per loro è più importante.
Ammetto di aver odiato Xavier, in qualche passaggio, quando il suo lato dominatore e accentratore era predominante, non riuscendo a comprendere, in alcune delle sue azioni, il sentimento positivo che le guidava, ma vedendone unicamente l'aspetto manipolatore. Devo dare atto all'autrice di essere stata veramente molto brava a trattare un argomento particolare e difficile, riuscendo a farci entrare nell'animo e nei pensieri dei due protagonisti, facendoci quasi vivere in prima persona le loro paure, i loro dubbi, in un alternarsi di empatia e rabbia nei loro confronti. Il finale non è affatto scontato e, anche in questo caso, ci porta a riflettere su quale sarebbe stato il nostro comportamento in circostanze simili.

Alla prossima!


#prodottofornitoda       #independentlypublished


Nessun commento