Titolo: Gli ingredienti per amare
Autore: Alice Gerini
Data di pubblicazione: 14 febbraio 2020
Casa editrice: Darcy Edizioni
Hellen King è una chef di fama mondiale. Cresciuta come lavapiatti in una piccola trattoria di Roma, ora chef stellata di uno dei locali più in voga di New York. Amici sinceri, una famiglia sempre presente nonostante la distanza, una stabilità economica da sempre sperata e un numeroso fan club… Eppure nonostante tutto sente che le manca qualcosa, un qualcosa che condiziona anche il sapore dei suoi piatti migliori: l’amore.
Sì, perché Hellen non ha più fiducia né nel suo cuore né in quello degli uomini, eppure una flebile speranza dentro di sé cerca di spingerla a provarci e riprovarci, finché un giorno non la spinge letteralmente addosso a un ragazzo con due occhi scuri come cioccolato fondente in cui sarà molto difficile evitare di sciogliersi…
Ciao! Oggi vi parlo del libro di Alice Gerini, "Gli ingredienti per amare", in uscita il 14 febbraio e già in pre-order. Vi aiuterò a conoscere meglio i personaggi di questo libro, in primis, ovviamente, la protagonista. Hellen King è una donna pervasa di passione: la passione per la cucina, che l'ha portata ad affermarsi tra i più grandi chef mondiali, grazie alla quale gestisce e cura più che personalmente un importante ristorante di New York (l'unica chef stellata che si comporta ancora come una lavapiatti e che chiede ai suoi dipendenti il permesso di assentarsi!); la passione per la sua città natale, Roma, nella quale ritorna sempre volentieri, soprattutto per assistere alle partite di calcio della sua squadra del cuore; la passione per la sua famiglia, in particolare il padre, con il quale condivide appunto l'amore per la cucina e per il calcio, e che la sa sempre comprendere e sostenere, anche se a molti chilometri di distanza; e infine, ma non meno importante, la passione che mette nei rapporti con gli altri, a cominciare dai clienti, per arrivare al suo team del ristorante, fino al suo compagno. Hellen mette il rispetto e la lealtà sopra ogni cosa; purtroppo, questo l'ha portata a subire una grossa delusione amorosa, dalla quale sta cercando di riprendersi, e che le ha fatto perdere, ovviamente, la fiducia negli uomini. L'unico che riesce a far breccia nel cuore ferito di Hellen è Samuel Brice, un ragazzo dalla stazza imponente, che rivela il suo passato di nuotatore, e dai profondi occhi scuri, nei quali Hellen non tarda a perdersi, anche se, giustamente, inizialmente frenata dalla passata esperienza negativa.
Una menzione a parte meritano, secondo me, i due migliori amici di Hellen, Una e Michael, due personaggi a dir poco scoppiettanti! Una è una famosa modella, bellissima ed apparentemente algida, che convive con Hellen. Nonostante il suo aspetto e la reazione di ammirazione che inevitabilmente suscita negli altri, Una è rimasta comunque una ragazza semplice, che addirittura talvolta si sente a disagio e teme di non piacere, il che rivela il suo lato più umano e fragile e, a mio avviso, più apprezzabile. Michael è invece un fotografo un po' pazzo ed "estroso", che non ama passare inosservato... e ci riesce! Nonostante questo aspetto mondano, si rivela un amico prezioso per Hellen, alla quale non fa mancare i suoi saggi consigli.
Allora, vi ho incuriosito almeno un po'??? Non ci resta che aspettare questa bellissima uscita!
Nessun commento