Rubrica "5 cose che ..." : I 5 libri che mi hanno consigliato




Eccoci di nuovo con il nostro nuovo appuntamento di "5 cose che..."! Oggi parliamo dei 5 libri che mi sono stati consigliati e che nel bene e nel male ci hanno impressionato!
Pronti a scoprire la selezione di questa settimana?
Eccoci!

1 - "Sai tenere un segreto?" di Sophie Kinsella

Questo è un libro che ho scoperto grazie a quelle grandissime donne di mia mamma e mia sorella maggiore che prese dal sacro fuoco di Sophie Kinsella, anni fa mi hanno costretto a leggere questo esilarante libro che mi ha davvero rapito! Sai tenere un segreto? non solo è divertente, ma è proprio esilarante! Pieno di scene al limite della commedia degli errori, in pochissime pagine ci fa letteralmente piangere dal ridere, cercando di tenere gli occhi abbastanza aperti da poter andare avanti a leggere. Devo dire che la lettura era scorrevole e velocissima, salvo le pause che ho dovuto fare per riprendere fiato! Davvero un libro consigliato che mi ha impressionato moltissimo, e che mi ha fatto ricredere su una autrice come la Sophie Kinsella che fino a quel momento non mi aveva mai davvero convinto del tutto.

2 - "Il dilemma di Drizzt" -(Homeland) di R.A. Salvatore 
[ ripubblicato come "Il buio profondo"]

Ecco un libro difficile da dirvi se mi sia davvero piaciuto o meno. In realtà questo è un libro che mi è stato consigliato dal mio allora fidanzato e attuale marito, cultore sfegatato del Fantasy, Master di D&D e fan di R.A.Salvatore. Devo quindi ammettere che in realtà non è stato propriamente il libro a non piacermi, perché in verità è davvero bellissimo, ma è stato il fatto di avere troppe aspettative verso di esso.Il primo libro della saga di Drizzt ha segnato un epoca,  ha contribuito alla nascita di Forgotten Realms, la nascita degli elfi oscuri. Non posso quindi dire di essermi approcciata a questa lettura in maniera quasi naïf perché ne avevo sentito parlare moltissimo da moltissime fonti e avevo aspettative epiche. Forse complice anche quello che possiamo considerare un protagonista dall'infanzia a dir poco traumatizzante e che mi ha un pò shockato, questo libro mi è rimasto impresso come uno di quei libri che ho letto ma che forse non ho apprezzato e capito del tutto. Tanto che ora siamo costretti in casa però, ho in mente di riprendere tutta la saga perché se un autore riesce a portare avanti un personaggio per ben ventotto libri, e cambiare un intere genere con il suo solo libro...beh, una seconda opportunità gliela devo.


3 - "Intervista col vampiro" di Anne Rice

Ecco uno di quei libri che mi ha davvero cambiato il modo di leggere e di approcciarmi alla lettura.
Ci sono stati pochi libri come questo che mi sono piaciuti talmente tanto da farmi innamorare di un genere letterario! Dal momento che ho scoperto i libri della Anne Rice ho scoperto che esisteva il genere Horror e esistevano i Vampiri...da lì a leggere Dracula di Bram Stoker è stato un attimo. E da lì a non fermarsi più ho impiegato anche meno!
Bello, intrigante, la causa per cui esiste Lestat, e già solo per questo merita di essere nei dieci libri più iconici di sempre per il genere Vampiri, e soprattutto il momento in cui per la prima volta si è ipotizzato che i vampiri potessero anche bere dal polso e non dal solo collo delle vittime. Che dire? Anne Rice ha fatto storia e il film non rende giustizia al libro, ve lo assicuro. Anche se ha un cast follemente strepitoso.
La colpevole? Mia sorella maggiore ovviamente! (lei ha segnato moltissimo i miei gusti letterari!)

4 - "Il demone" di Terry Brooks

"Il demone" di Terry Brooks...Ricordo ancora il giorno che mi è stato consigliato: Ero al supermercato con mia madre nel 1998, nel reparto libri vedo questa copertina bellissima, blu, piena di neve, ed un titolo bellissimo "Il fuoco degli angeli - La saga del demone vol 3". Mia madre vede il mio interesse ma mi ferma e mi svela che in realtà lei ha tantissimi libri di Terry Brooks a casa, perchè è una fan della saga di Landover e di Shannara da quando era giovane e ci tiene che prima legga quelli.
"Il magico regno di Landover" è stato il primo che mi ha prestato ma non il primo che ho letto, perchè il primo è stato quello che mi ha regalo il giorno dopo, ed era proprio il primo volume di quella saga che mi aveva colpito con la sua copertina.
Ecco cosa rappresenta "Il demone - La saga del demone vol 1" per me, rappresenta il momento in cui ho scoperto che mia madre era una fanatica del Fantasy, è stato il momento in cui ho scoperto Terry Brooks e i suoi meravigliosi mondi. Una saga strepitosa, che a distanza di decenni ricordo ancora come se l'avessi letta sola ieri e che mi ha davvero stregato.

5 - "I Giorni del potere" di Colleen McCullough


" I giorni del potere" è uno di quei libri che spesso intimoriscono ma in realtà sono dei veri e propri capolavori. Consigliato da mio padre, fortemente innamorato della storia e soprattutto di quella dell'Antica Roma, " I giorni del potere" narra le vicende di Mario e Silla, l'inizio di quei fatti che porteranno all'ascesa di Cesare.

Scritto in maniera impeccabile, affascinante, trascinante, piena di storia ma anche di intrighi, amori, passioni, tormenti e tradimenti, questo libro è un piccolo capolavoro e l'autrice lo rende una vera perla.
Prima di una saga che è davvero difficile non leggere tutta d'un fiato, questo è un libro immancabile per chi non solo ama la storia ma anche la scrittura elegante e avvincente dell'autrice di "Uccelli di Rovo".

E voi? Quali sono i cinque libri che vi hanno segnato e che ricordate con affetto?

Come sempre...see you in the other side
F.R.

16 commenti

  1. Ciao! I libri della Kinsella sono carini anche se non sono il mio genere. Gli altri non li conosco ma sono più nelle mie corde dalle cover.

    RispondiElimina
  2. Ciao! Il romanzo della Kinsella mi è piaciuto :-) Quello della McCollough, purtroppo, no… ma forse al liceo ero ancora un po' piccola per apprezzarlo, non so! Non conosco gli altri, invece!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io quello della McCollough l'ho letto al liceo e anche io l'ho abbandonato dopo poche pagine. L'ho ripreso questa estate e mi sono davvero ricreduta!

      Elimina
  3. Ciao Francesca, io non ho mai letto nulla della Kinsella e i libri che avevo li ho regalati a mia sorella. Non so spiegare il mio rifiuto verso questa autrice ma non riesco proprio a leggerla. Ecco il mio post
    Vi aspetto tutti, Ale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ti dirò: anche io avevo un rifiuto verso questa autrice ma questo libro è davvero diverso rispetto ai suoi classici della serie di Olive shopping 🥰

      Elimina
  4. Ciao! Di “Sai tenere un segreto?” ho visto il film, non sapevo che fosse basato su un libro...molto carina la storia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No fermi tutti...hanno fatto il film?!?! DEVO VEDERLO!!!

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Ciao! Non conosco i libri che hai citato. Ho sentito molto parlare di Kinsella nei vari blog, ma non è il mio genere quindi non ho mai letto nulla di suo.
    Sono contenta di aver scoperto un nuovo blog grazie a questa rubrica, mi sono iscritta ai lettori fissi! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felicissima di averti portato a conoscere il nostro paper purrr 🥰

      Elimina
  7. Non ho letto nessuno dei libri che hai citato, anche se della Kinsella vorrei leggere qualcosa :) Ho letto sotto consiglio molti libri... tra gli ultimi Novella degli scacchi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francy! Novella degli scacchi non lo conosco! Me lo consigli? Di cosa parla? 🥰

      Elimina
    2. E' una storia breve che parla semplicemente di una partita di scacchi... tra due personaggi che rimandano a quello che era il clima nel regime nazista. E' un po' una metafora... Una storia adatta al momento perché si parla anche delle ripercussioni dell'isolamento. Spero di far uscire presto la recensione :)

      Elimina
  8. Non li conosco, ma il penultimo mi ispira :)

    RispondiElimina