Recensione - Liam: experiment 01 di Daniela Spagnuolo

 

LIAM: EXPERIMENT 01
Autrice: Daniela Spagnuolo
Genere: Sci-fy
Pagine: 388
Prezzo Cartaceo: € 11.96
Prezzo eBook: € 2.99
Data pubblicazione: 20 luglio 2020

È possibile l’amore tra un umano e un robot?
Jackie avrebbe risposto di no, prima.
Prima di accettare la proposta della HER.
Prima di conoscere Liam.
Prima che qualcosa diventasse qualcuno.
2087, Liam è un esemplare di ERS3, il primo esistente. La HER (Human Essence Robotics) e il visionario professor Martin Bishop l’hanno dotato di un innovativo Sistema Emozionale Artificiale che gli permette di provare sentimenti autentici, a differenza dei normali bioumanoidi.
Dopo un training in laboratorio, arriva il momento di sottoporre l’esistente a una fase sperimentale top secret, per valutarne la capacità di interagire con una persona comune.
Invitata a ricevere a casa propria un biomanoide di ultima generazione, Jackie Stone non può fare a meno di chiedersi dove sia la fregatura: in pochi possono permettersi un’imitazione umana della HER. Ma la cifra proposta a Jackie per l’affidamento temporaneo è davvero troppo ghiotta per poter essere rifiutata. Col suo stipendio da impiegata, gli unici lussi che riesce a concedersi sono un’auto e l’appartamento in cui vive.
Liam sarà ospite in casa di Jackie per quattro mesi.
Quattro mesi di convivenza forzata, che li porterà a scoprire qual è l’unico ingrediente a renderci davvero umani.
Buongiorno readers,
il libro di cui vi parlo oggi è un romanzo particolare, ma in grado di regalare stupende emozioni.
Ho i brividi ancora adesso al solo pensiero di poter recensire un libro così: spettacolare ed esplosivo.

Quando l'autrice mi ha contattato per una possibile collaborazione ero incuriosita dalla trama, ma dopo i primi capitoli mi è subito stato chiaro che le mie aspettative sarebbero state superate.
Daniela è stata una scoperta meravigliosa e che porterò sempre nel mio cuore. Sono una ragazza che studia materie scientifiche e da queste mie conoscenze mi è stato fin da subito chiaro la bravura e lo studio che ci fosse dietro questo capolavoro.

"Spero che questa lettura ti regali qualche nota piacevole da aggiungere alla tua melodia"

Questa è la dedica che l'autrice mi ha regalato in prima pagina. Daniela, tu non mi hai regalato note, tu hai creato una melodia, hai dato vita alle note, stregandomi il cuore con la dolcezza e la bellezza di un'amore che nasce a piccoli passi e cambia il modo di vedere il mondo.

Ho adorato Jackie una ragazza così reale da rendere facile immedesimarsi in lei: vera e dal cuore puro. Stanca della sua vita e dopo tante fatiche che non le hanno portato soddisfazioni accetta di ospitare a casa sua un umanoide da testare, solo grazie ad una cospicua cifra.
Come reagirà la protagonista davanti ad un robot fin troppo umano e vivace??
Come può cambiare la propria vita essere affiancati da tecnologia avanzata??
E se Liam provasse sentimenti??

Liam è un umanoide di ultima generazione in grado di provare emozioni.
E se fosse anche capace di vedere fino in fondo la natura di una persona??
Cosa significa realmente emozionarsi per le piccole cose??

Abbiamo compiuto il nostro cerchio ed entrambi siamo tornati al centro. Insieme. Non siamo più due esseri diversi, ma una cosa sola, anche se io rimango Liam e lei Jackie. Niente potrà cambiare tutto questo.(...) 
Non pensavo di riuscire a provare tanto, non avrei mai potuto immaginare che esistesse un sentimento così grande. (...) 
Il suo amore è il mio, è stata Jackie a metterlo nelle mie mani, e io non posso che custodirlo, qualsiasi cosa mi riservi il futuro.

Ho riso, pianto e gioito insieme ai due protagonisti. Ho impacchettato il mio cuore e l'ho regalato ad un'autrice che oltre ad essere una persona spettacolare e gentile, ha il potere di raccontare un mondo reale attraverso l'inchiostro.
Daniela non è una persona che regala emozioni è colei che scrive spartiti musicali da brividi, una maga che attraverso la sua bacchetta crea melodie e sinfonie uniche.

La scrittrice rompe gli schemi e si mette in gioco nonostante i rischi. La scrittura in prima persona e la dolcezza veritiera con cui descrive la relazione tra Liam e Jackie ne sono la prova.
Dimenticate il timore di far pensare e ragionare un robot, perché anche loro possono sperimentare senza conseguenze negative.
Dimenticate l'impossibile, perché lo è solo se non si crede in quello che tra queste pagine è una bellissima possibilità: i sentimenti puri e l'amore tra un umano e una macchina.
Posso solo dire che in questo libro Liam è più umano di molti della nostra specie.
Avevo le lacrime di gioia mista a tristezza alla fine e non ho dormito: Daniela mi devi delle ore passate a pensare a soluzioni differenti e a sognare una storia d'amore come quella che hai narrato.

Non sono un'amante sfegatata del genere, ma questo libro lo custodirò gelosamente nel mio cuore!!
Non posso dirvi altro perché rischierei di fare spoiler e non vorrei togliere a voi futuri lettori la possibilità di vedere il mondo attraverso gli occhi di un robot che trova magnifiche anche le piccole cose o privarvi dei sentimenti che piano piano riempiranno l'anima di Jackie.

Spero che un giorno potrai vedere questo video e sorprenderti scoprendo  che quel sogno a cui tu hai dato un paio di ali adesso sta raggiungendo il cielo.

E che dire del cartaceo?!
Non contenta della sua storia mozzafiato, l'autrice regala al fondo del libro cartaceo un taccuino pieno di disegni e appunti legati alla  creazione di Liam e da amante dell'anatomia e delle materie scientifiche devo ammettere che sono state il colpo di grazia: uno spettacolo che consente al lettore di immergersi meglio nel progetto e immaginare come realmente era "costruito" Liam.
"Liam: experiment 01" di Daniela Spagnuolo è un romanzo che consiglio a tutti gli amanti del genere e a tutti quei lettori che non si perderebbero mai una storia che vale la pena di essere vissuta, parola di
#prodottofornitoda #DanielaSpagnuolo


2 commenti

  1. Complimenti! Bellissima recensione, emozionante e intensa. E il libro promette benissimo, lo leggerò sicuramente!

    RispondiElimina
  2. Martina hai colpito nel segno... non solo il senso del romanzo, ma anche il cuore dell'autrice! Avere un feedback positivo da una persona coinvolta in ambito scientifico è una doppia soddisfazione. Grazie per la bellissima recensione!

    RispondiElimina