The Other Side #26: Recensione - Persi e ritrovati di Sloane Kennedy e Lucy Lennox


Buonasera Tesori! Mi scuso per l'orario anomalo ma non disperate! Come sempre non vi abbandono e quindi eccomi pronta per il vostro TOS del lunedì!
Oggi vi parlo di un libro dolcissimo che mi ha davvero colpito e che mi è rimasto nel cuore: "Persi e ritrovati" di Lucy Lennox.
Pronti a scoprire con me questa dolcissima opera?



Titolo: Persi e ritrovati
Autore: Sloane Kennedy e Lucy Lennox
Editore: Triskell Edizioni
Genere: Romanzo rosa
Serie: Twist of Fate Vol. 1
Collana: Rainbow
Pagine: n°356
Prezzo Cartaceo:  13,00
Prezzo Ebook: € 4,49


Data di pubblicazione: il 16 febbraio 2019


Aveva promesso di non lasciarmi mai. Ma, quando avevo avuto più bisogno di lui, è stato esattamente ciò che ha fatto…
Dalle due delle autrici più vendute, Sloane Kennedy e Lucy Lennox, arriva un’emozionante nuova serie, dove uno scherzo del destino può cambiare ogni cosa…

Aveva promesso di non lasciarmi mai. Ma, quando avevo avuto più bisogno di lui, è stato esattamente ciò che ha fatto…
La guida escursionistica Xander Reed ha passato quindici anni a cercare di dimenticare la notte in cui, nel momento più difficile della sua vita, si era rivolto al suo migliore amico, solo per scoprire che il ragazzino che gli aveva promesso di stare sempre dalla sua parte gli stava voltando le spalle. Tremila chilometri e quindici anni dopo, si è costruito una nuova vita in un luogo tranquillo ai piedi delle Montagne Rocciose. Dovrebbe essere abbastanza per togliersi dalla mente il ricordo di Bennett Crawford, ma le vecchie ferite sono dure a rimarginarsi e, quando Bennett riappare all’improvviso in quanto membro della spedizione che lui dovrebbe capeggiare, le cicatrici si riaprono.
Avevo sempre e solo desiderato proteggere Xander da altri dolori. Non avevo mai pensato che dovesse essere difeso proprio da me…
Bennett Crawford ha dovuto affrontare una scelta impossibile la notte in cui il suo migliore amico gli ha chiesto aiuto. E ha preso quella sbagliata.
In qualità di unico erede di una delle famiglie più abbienti del New England, avrebbe dovuto avere il mondo ai suoi piedi, ma perdere il suo migliore amico alla giovane età di quattordici anni ha cambiato tutto. E benché Bennett sia riuscito a nascondersi dietro una maschera di contentezza e abbia preso posto accanto al padre alla guida dell’azienda di famiglia, dentro di sé sta cercando quella parte che è andata persa la notte in cui Xander Reed è uscito dalla sua vita. L’unica ancora di salvezza di Bennett è il suo lavoro con un gruppo di ragazzini di città e, quando gli viene data la possibilità di mostrare loro che esiste un mondo molto più vasto ad attenderli là fuori, se hanno il coraggio di farsi avanti, la sfrutta.
Ma quando scende dal pullman, per una settimana che avrebbe dovuto essere di solo divertimento e avventura, viene catapultato nel passato non appena scopre che la loro guida altri non è che il ragazzino che ha lasciato andare così tanti anni prima. Solo che il ragazzo insicuro e dall’animo dolce che conosceva non esiste più e, al suo posto, c’è un uomo amareggiato e ombroso che non è interessato a offrire seconde possibilità.
Le persone se ne vanno. Adesso lo so, e nulla di ciò che Bennett ha da dirmi cambierà qualcosa…
Tutto ciò che Bennett desidera è mostrare a Xander che la loro amicizia era solo l’inizio. Ma quando questi si rifiuta di ascoltarlo, si rende conto che dovrà giocare sporco.
Perché ora che lo ha ritrovato, non lo lascerà andare una seconda volta…


Dolce, toccante, dal ritmo lento e languido ma che ti appassiona fino all'ultima pagina. 
"Persi e ritrovat" è la storia di un grande amore che però come tutte le cose per cui vale davvero combattere, non è un amore facile.
Raramente la vita da seconde opportunità e questo libro è proprio il racconto di ciò che accade quando si ama davvero ma il tempo e gli sbagli si mettono di traverso. Xander e Bennet sono due uomini feriti nell'animo, innamorati fino al midollo ma che la vita e gli errori hanno allontanato.
La fortuna o il destino, o come piace pensare a me, il loro amore che li lega come un filo invisibile, li riporta ad incontrarsi ma gli anni di separazione e il dolore non sono bagagli facili da abbandonare ed è proprio questo ciò che mi ha impressionato di questo bellissimo libro.
"Persi e ritorvati" parla di un amore travolgente nella sua dolcezza, un amore struggente che non passa, non ti abbandona ma che proprio per questo è un dolore sordo e costante, sopratutto se non puoi coronarlo.
Parla di riscatto, di seconde opportunità e di scelte di vita che a volte sono necessarie per trovare la vera felicità. I dialoghi dei protagonisti, la nostalgia ed il tono con cui parlano del loro passato è talmente vivido ed intenso che è quasi troppo da leggere.
Una scrittura a quattro mani che è in realtà quasi non si nota. Il ritmo seppur sostenuto è quasi languido ed è praticamente impossibile capire quando una delle autrici ha ceduto il posto all'altra. 
I punti di vista dei protagonisti sono perfetti, ci fanno completamente immergere nelle loro vite, sentire ciò che sentono loro e percepiamo grazie alle loro parole ogni loro sentimento, arrivando, proprio come in una altalena, ad immedesimarci prima in Xander e poi in Bennet, quasi senza accorgercene.
Alcune frasi sono talmente evocative che rimangono impresse a fuoco nella nostra memorie e fanno diventare questo libro non solo uno dei miei preferiti ma anche una di quelle letture che voglio conservare per quei momenti in cui ho bisogno di una iniezione di speranza, di rivalsa e di riscatto. 
Consigliatissimo a tutti coloro che come me a volte hanno bisogno di leggere non solo di avventure e ritmi serrati, ma anche di dolcezza, di fare un tuffo nella nostalgia dei ricordi dell'infanzia e che amano vedere che a volte è vero che l'amore è più forte di qualunque cosa.

Come sempre...see you in the other side.
F.R.


Nessun commento