Recensione - La barca dipinta di blu di Gianluca Bota

 


LA BARCA DIPINTA DI BLU
Autore: Gianluca Bota
Genere: Narrativa italiana
Editore: Youcanprint
Data pubblicazione: 1 luglio 2020

Nel 1997 un ragazzino di 12 anni ed un pescatore si incontrano per caso lungo il porto canale di Bellaria Igea Marina. Dopo alcuni giorni cominciano a restaurare una vecchia barca in legno per poi dipingerla tutta di blu. Un caso che li ha fatti incontrare e tante passioni comuni che poi li terranno insieme: l'amore per il mare, per il cielo, per le parole e per la scrittura. Arriverà il 2002 e Luca diventerà maggiorenne e poi nel 2018 un uomo; e nonostante i contrasti con suo padre Paolo, Lupo sarà sempre lì al suo fianco. Giocheranno con i pensieri, viaggeranno con la mente, scriveranno riflessioni, saranno sempre uno ispirazione per l'altro. Tutto in una sola estate, o forse no. Tutto per un puro caso, o forse no. Una lettura dolce e veloce, una storia semplice ma che vi avvolgerà, un romanzo da leggere tutto d'un fiato. Lasciatevi cullare dal mare romagnolo, tra i sogni, i desideri e le speranze di Luca e Lupo.
Buongiorno readers,
dopo una mia breve assenza ritorno per parlarvi di un libro che non rientra nei miei generi preferiti.

"Quando sei bimbo la vita ti travolge e ogni attimo, ogni luogo ti regala emozioni, perché sei inesperto, non conosci il mondo e non sai neanche cosa imparerai a scoprire. Se non hai mai visto le stelle cadenti, ad esempio, ti emozioni semplicemente a vederle ferme nel cielo. Se non hai mai visto un tramonto ti sembra spettacolare il sole di mezzogiorno. Ti sorprenderai delle nuvole perché non hai mai visto l’arcobaleno, ti innamorerai di un palloncino perché non sei mai stato su una mongolfiera. Proverai gioia a volare sulle spalle del papà perché non hai mai preso un aereo."

In questo romanzo il lettore percorre un viaggio, seguendo due personaggi che affascinano e lasciano senza parole: il saggio Lupo e il piccolo Luca.
L'autore ci prende per mano e grazie alla sua scrittura fluida e appassionante, ci conduce attraverso il tempo, alla scoperta di quella che è e sarà la vita dei personaggi.
Immaginate di essere su una barca in mezzo al mare, gli occhi chiusi e la brezza che vi solletica i capelli e voi siete lì, spettatori di una vita che cambia e vi fa per alcuni tratti sognare e per altri riflettere.
Avete impressa nella mente quella sensazione??
Io sì, da quando ho avuto il piacere di posare lo sguardo su queste pagine.
In riva al mare, nelle vie delle cittadine, tra una frase detta e una pensata, così lo scrittore propone al lettore una storia che racchiude una diversa forma di amore, forse così genuina e pura da lasciare senza parole.

“Lo aiuterò io a dipingerla. La rimetteremo a nuovo. Tornerà a splendere e sarà una fantastica barca dipinta di blu.”

"La barca dipinta di blu" di Gianluca Bota mi ha stupito e  ha generato una quantità di pensieri che ci hanno messo parecchio tempo per lasciare la mia mente.
Il racconto di come due persone crescendo possano comunque contin uare a coltivare un sentimento comune che li legherà per sempre.
Un libro che consiglio di cuore a tutti coloro che sono alla ricerca di una storia diversa dal solito anche se, come la sottoscritta, non sono amanti del genere.
Il mare, una barca, un sentimento forte vi legheranno gli occhi alle pagine, parola di 
#prodottofornitoda #GianlucaBota

Nessun commento