Recensione - La sottile arte di fare quello che c***o ti pare

Il metodo scorretto (ma efficace) per liberarsi da persone irritanti, falsi problemi e rotture di ogni giorno e vivere felici

Arguto e irriverente, Mark Manson ci delizia con questo sagace manuale per fare quello che ca*zo ci pare. 
La vita ci porta a preoccuparci troppo. Siamo sempre circondati da ansie e rotture, talmente impegnati a pensare a ciò che gli altri pensano di noi, a cosa la società si aspetta dalle nostre vite, a come conformarci al meglio per non deludere le aspettative e a non deludere nessuno.
Questo cosa ci porta?
Ansia
Stress
Fatica
Malcontento
Basta così. Mark Manson non è disposto a tollerarlo ulteriormente e a suon di esempi eclatanti raccontati senza riguardo, parolacce, insulti, battute e quant’altro, spiega qual è il metodo migliore per vivere sereni.
L’autore ci ricorda che non siamo speciali, non siamo migliori degli altri, i nostri problemi sono uguali a quelli di migliaia e milioni di altre persone prima e dopo di noi e che facciamo caz**te a profusione.
Ma questo non è un male e noi dobbiamo imparare a vederla in questo modo.

- Il problema della gente che distribuisce incazzature come gelati ai campi estivi è che non ha niente di più importante a cui dedicarsi - 

La Newton Compton si è data ai manuali di auto aiuto, da come riorganizzare la casa a come mandare a quel paese la gente nociva e personalmente ne sono entusiasta.
Non sono i soliti manualetti banali che parlano parlano, ma non dicono niente, di sicuro questo non è così. Manson ci va giù pesante e non si fa particolari scrupoli a parlare di Buddha come di un ragazzino viziato cresciuto da un padre poco lungimirante o di uno scienziato polacco che studia lo stress post-traumatico.

- L'autoconsapevolezza è come una cipolla. Possiede multipli strati, e più li sbucci, più aumentano le probabilità che inizierai a piangere nei momenti meno appropriati -

Qualcuno potrebbe trovare il Nirvana (per rimanere in tema) in questo libro? Sì.
Qualcuno particolarmente stressato o affaticato dalla vita e dalle sue numerose scelte sbagliate di comportamento potrebbe effettivamente trovare una boccata d’aria fresca in questo libro, è effettivamente illuminante se qualcuno vuole prendersi la briga di rifletterci sopra, ma è anche e soprattutto un buon libro di intrattenimento. Non solo narrativa, anche la saggistica offre modi e maniere per intrattenersi e divertirsi.

- Dopotutto, è necessaria molta energia e fatica per convincersi che la propria merda non puzza, specialmente quando si vive in un cesso - 


Questo libro insegna a preoccuparsi delle cose utili.
Basta agitarsi perché la cassiera non ti ha sorriso così calorosamente come al cliente prima di te, smettila di innervosirti con la macchina che non scatta subito a verde, piantala di prendertela per un commento stupido su Facebook e comincia a preoccuparti per le cose serie e importanti della vita. Non ne hai abbastanza per riempire il tuo tempo? Meglio! Impara a sbattertene del resto.
Preoccupati di ciò che è utile per te e la tua vita e lascia stare il resto.
Piccola ma efficace guida per rilassarsi e vivere meglio.

Nessun commento