Buongiorno lettori.
Qualcosa mi dice che questo sarà l'anno dei retelling! Ne stanno uscendo davvero tanti e mi stanno davvero conquistando, perché non sono delle rivisitazioni delle fiabe "copiate", ma vengono proprio pensate bene. Da un lato rivivi la favola, ma senza avere la sensazione del "già visto, che noia". C'è da dire inoltre che la Hope Edizioni non sbaglia un colpo! È una Casa Editriche che sta facendo veramente un lavoro incredibile.
Ma torniamo al romanzo: La Cenerentola sbagliata.
Intuiamo fin da subito qual è la fiaba a cui è ispirato, ma non lasciatevi sedurre dall'originale!
Kat, la protagonista, è una ragazza che vive beatamente la sua giovinezza. È una ragazza tranquilla, un po' timida con i bei ragazzi.
Un giorno, rovistando fra vecchi scatoloni, trova un vecchio libro illustrato e accidentalmente lo rompe.
Questo provocherà una reazione imprevista: Kat verrà catapultata nella fiaba di Cenerentola e prenderà le sembianze di Katriona, una delle due sorellastre.
Se state pensando alle due sorelle brutte e cattive, beh... lasciate perdere. Tutto qui sarà sorprendentemente nuovo.
Ma cosa dovrà fare Kat per tornare nella sua realtà? Semplicemente completare la favola. Ma non sarà per niente facile. La protagonista, come noi, penserà di seguire la classica fiaba che tutti noi conosciamo. Peccato che qui nulla sia come ce lo ricordiamo, il che renderà la missione di Kat una vera e propria impresa.
Lo stile dell'autrice mi è piaciuto moltissimo, l'ho trovato fresco e molto scorrevole. Mi sono subito immersa nella storia e non vedevo l'ora di scoprire cosa sarebbe successo.
A farle da "guida" Krev, un goblin tanto dispettoso quanto simpatico. Ogni tanto appare, facendo impazzire la nostra protagonista. Possiamo dire che sa esattamente cosa fare e cosa dire per farle perdere la pazienza.
Ho iniziato a pensare a come avrei reagito io se fossi stata catapultata in una realtà completamente differente dalla mia, con usi e costumi che ho visto solamente nei film. Sarei stata in grado di adattarmi senza dare nell'occhio? Kat, devo dire, se la cava abbastanza bene, anche se a volte la sua vera indole spicca in maniera più o meno intensa.
Come ormai saprete, da quando ho iniziato a leggere, mi faccio guidare dal sesto senso. Sono i libri a parlarmi, ad attrarmi. Tramite le copertine, o quelle frasi scritte per attirarti. Non ho voluto leggere la trama, sapevo che non sarebbe servito. E in questa recensione voglio dirvi il meno possibile, perché vorrei che anche voi viveste questa storia al massimo! La copertina è pura magia, non vedo l'ora di vedere le altre; per nostra fortuna i romanzi saranno 4, quindi avremo un bel po' di tempo per innamorarci e riinnamorarci dei personaggi che popolano questo romanzo.
Ringrazio la Hope Edizioni per avermi mandato il file e permesso di partecipare a questo evento, qui sotto vi lascio il calendario, così potete recuperare e leggere le altre recensioni.


Nessun commento