Buongiorno amanti del mondo della Clare! Lei non si ferma mai e continua a regalarci romanzi che ci fanno sognare. Ormai fatichiamo a immaginare una fine, speriamo sia davvero lontana.
Per questo evento mi sono posta una domanda: come spesso accade con alcuni libri o grandi saghe, queste entrano nella vita delle persone. Ma come? Cosa fa sì che un romanzo diventi molto di più?
E non parlo dei Gadget, delle maglie, degli eventi... ma della sensazione di sentire ormai parte di noi una determinata storia, in questo caso l'universo degli Shadowhunters, e di non poterne fare a meno!
C'è chi ama solo i romanzi, chi ha visto solo la serie tv, chi invece guarda entrambi perché qualsiasi cosa va bene, purché li riguardi.
Alcuni sanno pure le citazioni a memoria, ne fanno un mantra magari. Ci sono i Cosplay, che ti calano nella parte e ti senti proprio un pezzo di un puzzle enorme!
Ma a volte questo non basta. Si scava più a fondo, si entra quasi in simbiosi con la storia, coi personaggi, o addirittura con i significati che l'autrice dà alle rune (in questo caso). E si fanno propri, adattandoli al nostro mondo, alle nostre esperienze.
Parlo dei tatuaggi, quei segni di inchiostro indelebili che segnano la nostra pelle e rimangono per sempre. Cicatrici nel corpo e nell'anima.
C'è chi li fa per sfizio, chi per ricordare un momento particolare della sua vita, chi ancora per esorcizzare paure. La lista è davvero lunga.
Così sono andata alla ricerca di qualche super fan della saga, che ha anche deciso di mettere su pelle qualcosa dedicato a Shadowhunters. Mi sono fatta mandare le foto e ho chiesto loro il significato del tatuaggio! Le risposte sono state davvero molto interessanti.
Liliana Marchesi
Feci il tatuaggio in un momento particolare del mio percorso di autrice. Ero agli inizi e stavo esplorando il regno del fantastico in cerca del mio angoletto di mondo. Questa Saga mi ha fatto compagnia lungo parte del tragitto e per questo ho voluto renderle omaggio
Federica Sana
Il 27 ottobre 2018 mi sono tatuata la runa Angelica insieme a una delle mie più care amiche. Perché? Perché Shadowhunters ci ha legate in un modo pazzesco. Ci siamo conosciute nel 2016 e so che può essere un paradosso dire che lei sia una delle mie più care amiche, ma lo è! C’è un legame pazzesco fra noi, è stato amore a prima vista, conciliato proprio da Shadowhunters. Siamo diventate Clary (io) e lei, Irina, è diventata la mia Izzy. La runa angelica sancisce questo nostro meraviglioso legame e ci ricorda ogni volta quanto Shadowhunters ci abbia legato.
Noemi Lotta
Ho deciso di fare un tatuaggio a tema shadowhunters perché mi è piaciuta la storia delle rune che aiutano gli shadowhunters ad accentuare le loro abilità
Ho scelto la runa della perseveranza come incoraggiamento xk non lasciarmi abbattere dai miei problemi di salute
Ogni volta che sono davanti allo specchio e vedo la runa che ho tatuato mi ricordo che posso affrontare ciò che mi metterà difronte la vita.
Mi piace guardare la runa che ho tatuata perché mi ricorda che ho già affrontato ostacoli e li ho superati. Se hai presente la serie di shadowhunters, loro con lo stilo attivano le rune, a me basta guardarla che si diffonde in me la forza di affrontare le difficoltà.
Paola Compiani!
Io con la mia migliore amica ci tatueremo la runa parabatai, perché siamo legate da più di 15 anni e ogni volta che succede qualcosa all'altra lo sappiamo ancora prima di dircelo per voce. Ecco perché ce lo faremo.
Giusy Sabatino
Ho conosciuto la serie per puro caso, in un momento particolare della mia vita. Stavo veramente male e nulla mi dava più un'emozione. E boom! Ridevo, mi arrabbiavo, mi emozionavo. Con la serie sono arrivati i libri, di cui avevo già sentito parlare ma che non avevo ancora mai letto... È stato amore a prima vista. Così ho deciso di ricordare questo momento della mia vita tatuando la runa angelica perché era un pò il simbolo principale del tutto, ma anche perché rappresenta un pò la forza che viene da dentro (nel caso degli shadowhunters dalla loro discendenza dagli angeli, ma comunque un simbolo del proprio potere). E stato un omaggio al mondo delle ombre, ma anche un monito a me stessa. Ogni volta che lo guardo sorrido e mi sono resa conto di aver preso l'abitudine di toccarlo quando sono pensierosa, quasi come a volerne attivare il potere
Sara Cefola
La mia runa angelica l'ho fatta perché Shadowhunters è la mia saga preferita, mi ha aiutato moltissimo, anche a capire chi sono e ho sentito il bisogno di rendere indelebile il simbolo proprio per esprimere un mio ringraziamento alla saga.
Che dire? È davvero bellissimo leggere le parole di queste ragazze che hanno fatto "loro" un pezzo di questa saga!
E voi? Avete qualche tatuaggio libresco? Qual è il significato che vi ha spinti a farvelo?
Qui sotto potrete trovare tutte le altre tappe!
Nessun commento