Autore: Lara Tonello
Editore: Youcanprint
Pagine: 272
Prezzo: Cartaceo € 17,90 Ebook 8,99
Luna è una ragazza solare che vive una vita piena in una cittadina di provincia. E’ cresciuta sola con suo padre dopo che sua madre Ines è stata portata via dalla malattia quando lei era piccola. E’ legata alla famiglia, agli amici, ama lo sport ed adora stare tra la gente. Vive seguendo le sue passioni, finché un’escalation di avvenimenti inaspettati ed incredibili sconvolge per sempre la sua esistenza spostando il suo punto di vista sull’amore, sulla vita e sulla fede. Tratto da una storia vera, questo libro è stato scritto per dare forza e speranza alle persone che hanno perso qualcuno che amano.
Ho conosciuto Lara ad un incontro letterario on line una manciata di giorni fa, al quale eravamo state invitate, insieme a molti altri autori da tutte le parti d'Italia. E abbiamo avuto entrambe la prova, anzi la conferma, che per sentire forte un'emozione, un'attrazione, una sensazione, un richiamo, non c'è bisogno di presenza fisica. Non ci eravamo mai viste né conosciute prima, eppure in mezzo a tutte quelle persone io sentivo che avevo un messaggio per lei, e lei che aveva qualcosa per me. Nulla sapevo io di lei, della sua vita, e nemmeno del suo libro che quel pomeriggio avrebbe presentato, e ovviamente nemmeno lei di me e del mio libro. Sta di fatto che, appena conclusa la lunga maratona letteraria, ci siamo scritte su messenger condividendo le stesse reciproche sensazioni, e, vista la vicinanza territoriale, ci siamo accordate per incontrarci l'indomani e scambiarci reciprocamente i nostri libri.
In uno scambio assolutamente rispettoso delle normative vigenti, sono comunque riuscita a sentire un flusso di energia entrarmi nel braccio mentre impugnavo i manici della borsetta che lei mi aveva porto, e che conteneva il suo "Una carezza dal cielo". La sera stessa, appena tornata a casa, ho iniziato la lettura.
La scrittura assolutamente scorrevole di Lara, che rende la lettura molto veloce, insieme alla curiosità di conoscere l'evoluzione dell'anima di Luna nel susseguirsi dei fatti della sua vita, mi ha portato a concludere in poche ore, appagata e grata, la lettura.
Non voglio svelare i fatti della trama, quanto espresso nella sinossi può essere sufficiente per decidere di leggerlo... anche perché questo è un libro, che al di là dei gusti sul genere, si sceglie in risposta ad una (spesso inconscia e inconsapevole) chiamata. Sì, proprio così. Chi entra in contatto con questo libro, è per effetto di quella che generalmente viene chiamata legge dell'attrazione: l'Universo ci dà sempre quello di cui abbiamo bisogno. Questo lo sa bene Lara, che l'ha scritto. Questo lo sa bene Luna, la protagonista, ché l'ha vissuto sulla sua pelle.
Le vicende che si susseguono nella sua vita sono spesso molto dolorose, e come tutti, di fronte al dolore, anche Luna reagisce facendosi irrimediabilmente attraversare, perforare, dominare da quel dolore. Per poi infine rinascere, ogni volta dalle proprie ceneri, con la consapevolezza che quello che è accaduto, non è stato un fatto dettato da una sfortuna nera che l'ha resa particolarmente sfigata, ma una prova che la sua anima avrebbe dovuto affrontare per elevarsi in quel cammino spirituale che è chiamata a compiere attraverso il corpo fisico. Certo, non è semplice accettare un lutto, non è semplice accettare la fine di un amore, non è semplice accettare che la vita vada diversamente da come l'avevamo pianificata e da come l'avremmo desiderata: accettare non significa non provare emozioni forti, talvolta contrastanti o antitetiche, che spesso ci portano a non aver più voglia di viverla, quella vita. Ci si fa forza, per senso del dovere, per gli altri più che per se stessi, per non crollare del tutto. Ma non è semplice. E tantomeno facile. Ricominciare.
Funziona per tutti così. Anche per Luna. Che però ogni volta nonostante tutto, se pur devastata, non ha mai perso la fede: invocava Dio di aiutarla a non perderla quella fede, e a inviarle dei segnali, affinché potesse capire, nella poca lucidità che talvolta a fatica riusciva a mantenere, di essere sulla strada giusta. I segnali arrivano sempre a tutti, ma solo chi ha il cuore aperto per vederli e riconoscerli, può trovare in essi le conferme di cui ha bisogno, e la forza per rinnovare, quotidianamente, il proprio cammino di vita.
"Una carezza dal cielo" è un invito a non lasciarsi andare, un invito alla rinascita, alla fede, alla fiducia, alla speranza, al risveglio spirituale, all'amore universale.
E' un inno alla vita, quella vita che non si esaurisce alla fine del corpo fisico delle persone che abbiamo amato e che continueremo ad amare, oltre il tempo e oltre lo spazio; quella vita che comunque prosegue, e che mentre ci stravolge i piani in verità sta solo cambiando piano, ma trova sempre un modo per farci sentire che non siamo mai soli.
"A Sara, spero che questo libro saprà toccare le corde della tua anima", mi ha scritto Lara sulla dedica. Ebbene, cara Lara, non solo ha saputo toccarne le corde, ma ha fatto uscire calde e soffici note che, come una dolce melodia, ancora mi accompagnano mentre scrivo di te, e di Luna che è un po' me, un po' te e un po' ognuno di noi.
Grazie. Dal profondo del cuore.
Un libro meraviglioso! Ho vissuto pagina dopo pagina tutte le emozioni di Luna Non sono riuscita a chiuderlo se non quando l'ho terminato. Un libro che arriva dritto al cuore. Spero che l'autrice ne scriva subito un altro per raccontarci il seguito.
RispondiElimina