REVIEW PARTY: CINDER & ELLA di Kelly Oram

 


Genere: Romance Young Adult
Pagine: 328
Data di uscita: 3 maggio 2024
Prezzo cartaceo: € 14.90
Prezzo ebook: € 4.99
Traduzione: Edy Tassi


Il problema, con le fiabe, è che nella maggior parte dei casi cominciano con una tragedia...

 

Ella ha diciotto anni ed è un’appassionata di cinema e libri. Sul suo blog scrive recensioni spiritose che catturano l’attenzione di Cinder, un ragazzo di cui non conosce l’identità, ma che diventa presto il suo migliore amico e di cui lei si innamora.

A causa di un incidente stradale, in cui ha perso la mamma e ha riportato gravi ustioni, Ella però ha trascorso gli ultimi otto mesi in ospedale, per riprendersi dalle ferite e dal trauma. Ora deve trasferirsi a casa del padre che l’ha abbandonata quando era bambina e che vive con la nuova moglie e le due nuove figlie in una bellissima villa di Los Angeles.

La convivenza non è facile per Ella, che viene presa in giro dalle sorellastre e dai loro amici a scuola. Lei vorrebbe andarsene, ma l’unico modo per tornare “libera” è costruirsi una rete di sostegno che possa aiutarla ad affrontare le sfide che l’aspettano. Per questo, Ella decide di ricontattare l’unico amico che spera le sia rimasto, anche se non lo sente dal giorno dell’incidente e non sa davvero chi sia.

Brian è l’idolo di tutte le ragazzine, il ragazzo d’oro di Hollywood, il bad boy di cui tutti parlano. Per lui è un momento magico, perché sta per uscire il film che potrebbe garantirgli una nomination all’Oscar e farlo entrare nell’olimpo degli attori più richiesti e famosi. Deve solo dare una ripulita alla sua reputazione. Per questo, gli propongono di inscenare un finto fidanzamento con Kaylee Summers, che non solo è la sua co-protagonista nel film, ma anche la figlia di uno dei produttori più importanti di Hollywood.

Brian accetta, ma proprio in quel momento, dal passato gli arriva la mail di qualcuno che pensava non avrebbe sentito più, la ragazza con cui ha condiviso tre anni di chiacchierate anonime e di cui è segretamente innamorato.

Sarà questa, finalmente, l’occasione per loro di prendere coraggio e uscire allo scoperto? O la loro storia sarà destinata a non avere il suo lieto fine? 

Da grande fan di Cinderella quale sono, dopo aver saputo il titolo di questo nuovo romanzo sapevo di non potermelo perdere ma mai mi sarei aspettata un tale coinvolgimento emotivo! Ho letto questo libro tutto d’un fiato in un’intera notte, tante sono le emozioni che mi ha suscitato da non riuscire a staccare gli occhi fino all’ultima pagina.

Ella è una sorta di moderna Cenerentola, se non addirittura vittima di un destino più crudele, una giovane donna che non nasconde le sue fragilità, le sue insicurezze, che esprime i sentimenti che tutti noi proveremmo nella sua stessa situazione: è onesta, senza filtri, un’anima pura. Come Cinder – Brian, nonostante la vita diametralmente opposta rispetto a quella di Ella, anche lui, nel profondo, non perde la sua vera personalità, non si allontana né dimentica le sue vere passioni: i libri fantasy, il cinema, ma soprattutto la sua migliore amica di penna Ella.

E così un sentimento quasi surreale, nato e coltivato per anni solo attraverso un blog, diventa un sentimento reale, forte, messo a dura prova dalle grandi avversità della vita che colpiscono i due giovani protagonisti.

La penna di Kelly Oram scorre veloce e profonda nel raccontare il percorso psicologico di due adolescenti che entrano nella vita adulta in un modo molto poco convenzionale, seppur per due motivi completamente differenti, e cercano di scoprire chi sono, costruire la propria vita e la propria identità. 
Meglio ancora se insieme. 
Non è una semplice rivisitazione della classica storia che tutti consociamo: sì, ci sono i buoni e i cattivi ma il confine è spesso labile e non definito. I personaggi hanno mille sfaccettature, evolvono, cambiano, maturano, a volte perdonano. Ella, la Cenerentola di Kelly Oram, deve affrontare un altro tipo di emarginazione rispetto alla Cenerentola che tutti siamo abituati a conoscere. Un’emarginazione legata alla sua condizione fisica, al suo corpo, deve scoprirsi abbastanza forte da accettare sé stessa (e non è un percorso facile in nessuna fase della vita, a maggior ragione durante l’adolescenza), e superare il bullismo di cui è vittima. Deve costruire da zero un rapporto con un padre che non si è mai occupato di lei, una matrigna e due sorellastre che non intendono accoglierla con il calore che meriterebbe. Le tematiche trattate sono dunque spaventosamente attuali e il racconto offre numerosi spunti di riflessione.

Il duplice punto di vista poi è sempre un plus e aiuta a conoscere e comprendere fino in fondo i due protagonisti, le ragioni che li spingono ad essere così attratti l’uno dall’altro ma soprattutto i motivi per cui il moderno principe di LA sembra, questa volta, non essere destinato a salvare la sua Ella.

Inutile dire che ve lo consiglio, è un romanzo che non dovete assolutamente perdere, e ve ne accorgerete dalla prima pagina!!



BUONA LETTURA!

Elisa B.

 

Nessun commento