5 cose che ... - 5 libri che vorrei leggere quest'estate!



Buongiorno Tesori! Ed eccoci di nuovo alla nostra Rubrica delle 5 cose che..., e con questo numero vi diamo anche il benvenuto al primo numero di Luglio!
Francy: Eh adesso...no, aspettate sento qualcosa in cuffia...Regia?!


Regia: 

Summer loving had me a blast

Summer days drifting away to oh oh the summer nights

[...]
Summer dreams ripped at the seams but oh those summer nights

Francy: Regia, non vi pensavo così romantici!

Regia:
And it's just like the ocean under the moon
Oh, it's the same as the emotion that I get from you
You got the kind of lovin' that can be so smooth, yeah
Give me your heart, make it real, or else forget about it

Francy: Regia, tutto bene?!
Regia:
The summer is magic
Is magic

Oh oh oh
The summer is magic
You have to imagine
Imagine
Oh oh oh
The summer is magic


Francy: Ok, ci siamo evidentemente giocati la Regia, visto il caos che sento in cuffia e le luci stroboscopiche che si vedono persino fin qui. 
Il delirio anni '80/90 ormai è partito e per chi come me è ha qualche anno in più, vuol dire solo una cosa: Estate, baby!
Afferrate quindi la prima birra ghiacciata a disposizione, mettetevi comodi sulla prima superficie al sole che trovate e godetevi con noi questa rubrica dedicata ai libri che leggeremo questa estate!

1 - LA SCOMPARSA DI STEPAHINIE MAILER - JOËL DICKER


30 luglio 1994. La cittadina di Orphea, stato di New York, si prepara a inaugurare la prima edizione del locale festival teatrale, quando un terribile omicidio sconvolge l’intera comunità: il sindaco viene ucciso in casa insieme a sua moglie e suo figlio. Nei pressi viene ritrovato ancheil cadavere di una ragazza, Meghan, uscita di casa per fare jogging. Il caso viene affidato e risolto da due giovani, promettenti, ambiziosi agenti, giunti per primi sulla scena del crimine: Jesse Rosenberg e Derek Scott. 23 giugno 2014. Jesse Rosenberg, ora capitano di polizia, a una settimana dalla pensione viene avvicinato da una giornalista, Stephanie Mailer, la quale gli annuncia che il caso del 1994 non è stato risolto, che la persona a suo tempo incriminata è innocente. Ma la donna non ha il tempo per fornire le prove, perché pochi giorni dopo viene denunciata la sua scomparsa. Che cosa è successo a Stephanie Mailer? Che cosa aveva scoperto? Se Jesse e Derek si sono sbagliati sul colpevole vent’anni prima, chi è l’autore di quegli omicidi? E cosa è davvero successo la sera del 30 luglio 1994 a Orphea? Derek, Jesse e una nuova collega, la vicecomandante Anna Kanner, dovranno riaprire l’indagine, immergersi nei fantasmi di Orphea. E anche nei propri.

Ho scoperto Joël Dicker grazie al suo ultimo libro e devo dire che mi ha davvero colpito ed impressionato più che piacevolmente! Inutile dire che ovviamente tutti i suoi libri ora sono nella mia lista di libri da leggere, ma questo mi ispira particolarmente, quindi inizierò da lui!

2 - CHI SIAMO DAVVERO -VICTORIA SUE



Talon’s deadly abilities are spiraling out of control. Desperate to keep Finn safe, Talon struggles to protect the man he loves with all his heart and not become the greatest risk to Finn’s life.
Finn has no choice but to offer himself as bait for the evil forces kidnapping enhanced children, facing danger he is untrained and unprepared for, and he will have to do it alone.
Does Talon have one last fight in him? Will he slay everyone who wants to destroy Finn and the team, or will he finally discover that to defeat their enemy and the ultimate threat, the biggest battle he has to face is one with himself?
Ho letto il primo di questa saga anni fa, quando ero in piena crisi d'astinenza dalla saga THIRDS della Charlie Cochet e l'avevo trovata carina, molto simile (anche troppo) ma carina. Mi manca da leggere il due. Che faccio, non lo leggo?! (Se vedete la trama in inglese è perché, ebbene sì...a volte leggo anche in inglese...è uno sporco segreto il mio ma confesso che a volte aver vissuto all'estero torna utile!) 

3 - NELLA CASA DELLA BESTIA - ROSALIE HAWKS

A ventisette anni Alex, lontano dal posto isolato e per niente accogliente in cui è cresciuto, ricorda di quando poco più di sette anni prima si offrì come vittima sacrificale per la misteriosa Bestia che aiutava la sua città a prosperare. La Bestia era una creatura strana di cui nessuno aveva mai visto l’aspetto. Lei era obbligata a supportare la città per via di un patto stretto fra essa e i cittadini tramite una Strega, in cambio ogni sei anni riceveva un anno di vita di un giovane. Alex fu costretto a convivere per dodici mesi in una casa misteriosa con la Bestia, vivendo una sorta di fiaba contemporanea che lo ha portato a essere ciò che è ora.
Ho voluto leggere questo libro sin da quando ne ho letto il titolo. Non so se mi piacerà o meno ma mi ha subito ricordato La Bella e la Bestia ed essendo la mia favola preferita non potevo esimermi dal prenderlo.

4 - ARIA DI NEVE: LA PRIMA INDAGINE DI MYCROFT, IL GATTO DETECTIVE - SERENA VENDITTO


Ariel è una ragazza italo-americana che ha girato mezzo mondo e ora vive nell'adorata Napoli. Lavora come traduttrice di romanzi rosa dai titoli immancabilmente profumati di agrumi e, dopo quattro anni di fidanzamento e due di convivenza, è appena stata lasciata da Andrea, l'uomo perfetto, ispettore di polizia e compagno dolce e premuroso. In lei si aggrovigliano sconforto, delusione, rabbia, ma soprattutto la fastidiosa sensazione di vivere in una di quelle storie melense e scontate che le consentono di pagare l'affitto. È necessaria una svolta, qualcosa di tanto imprevisto quanto atteso. E così, facendosi coraggio, Ariel si mette alla ricerca di un luogo dove ricominciare da zero. Presto si imbatte nel coloratissimo e disordinato appartamento di via Atri, dove vivono altri tre ragazzi: Malù, sagace archeologa con una passione per i romanzi gialli, Samuel, rappresentante di articoli per gelaterie di origini sardo-nigeriane, e Kobe, talentuoso quanto sgrammaticato pianista giapponese. Un terzetto strambo e caotico cui si aggiunge la presenza fissa di Mycroft, uno stupendo gatto nero dagli occhi verdi che, coi suoi eloquenti miagolii, non ha bisogno della parola per farsi capire alla perfezione. Ariel si sente subito a casa, e tra una chiacchiera in cucina, un concerto e una passeggiata in una Napoli infuocata di sole, le cose per lei riprendono a girare per il verso giusto, al punto che dimenticare Andrea sembra quasi possibile. Ma proprio allora un evento tragico che si consuma molto vicino ai coinquilini rimetterà tutto in gioco e sconvolgerà il microclima di via Atri. Un suicidio vagamente sospetto o un vero e proprio delitto della camera chiusa? Le "celluline grigie" di Malù non potranno che essere stuzzicate da questa sfida e l'archeologa-detective coinvolgerà tutto il gruppo nelle indagini, cui parteciperà anche Mycroft dando sfoggio della sua sottile, felina intelligenza.
Ho letto il racconto che l'autrice ha creato in occasione della pandemia e del lockdown e mi è piaciuto da morire! Ovvio che adesso voglio recuperare tutta la saga! E poi...sono quattro coinquilini...e un GATTO!! Dai, come si fa a resistere?

5 - LA SAGA DEL DOMINIO - VOL.1 LE LAME DI MYRA - LICIA TROISI






Dopo l'apocalisse dei Cento Giorni d'Ombra, il Dominio è stato quasi interamente ricoperto di ghiacci e nevi. Solo le terre più a Sud rimangono temperate e rigogliose, mentre a Nord si muovono popoli in costante lotta per la sopravvivenza, spesso in guerra tra loro. La grande federazione di clan agli ordini di Acrab ha però un sogno molto più grande che la conquista di un pezzo di terra. Lui non vuole solo trovarsi uno spazio all'interno del Dominio, ma vuole rovesciarlo, distruggendo il potere dei maghi detti Camminanti. La loro magia, infatti, sfrutta la sofferenza degli Elementali, che i Camminanti hanno ridotto in schiavitù, mentre Acrab immagina un regno dove umani ed Elementali convivano.
La strada per arrivarvi, però, passa attraverso la conquista dei numerosi regni che compongono il Dominio, una cruenta battaglia dopo l'altra.
In prima fila nell'esercito di Acrab vi è Myra, che il comandante ha salvato dall'arena degli schiavi e cresciuto come una figlia. La sua abilità con i walud, le spade a forma di mezzaluna, ha assicurato all'esercito di Acrab la vittoria in più di un'occasione.
Ora, però, Myra ha un'altra e più personale battaglia da combattere. A differenza di quanto ha sempre creduto, ha scoperto infatti che la sua famiglia non è stata uccisa per una disputa sulla terra, ma per un segreto che porta alla morte chiunque ne venga a conoscenza.
Myra parte così alla ricerca della verità, in un lungo viaggio attraverso il Dominio con il solo appoggio di Icenwharth, un drago rinnegato dal suo popolo per aver stretto amicizia con un umano. Battaglia dopo battaglia, incontro dopo incontro attraverso lande desolate e città meravigliose, Myra scoprirà così i contorni di una macchinazione destinata a cambiare il destino del suo mondo e, forse, anche a distruggerlo.
Dai tempi di Nihal e della saga del Mondo Emerso, adoro la scrittura della Troisi e, anche se ho un po' di libri da recuperare, penso proprio che ricomincerò da questo! La trama mi ispira! Che dite?

E anche oggi abbiamo finito il nostro tempo insieme! Mentre la Regia continua il suo party a base di cocktail con gli ombrellini e musica anni '80/'90, io vi ricordo che settimana prossima saremo di nuovo qui, quindi vi aspetto! E voi, quali libri leggerete quest'estate?

Regia:
Goodbye, my friend
(I know you're gone, you said you're gone
But I can still feel you here)

It's not the end
(I gotta keep it strong before the pain turns into fear)
So glad we made it

Francy: Time will never change it, no, no, no!!


Scusate, mi sono lasciata trasportare del GirlPower. E mentre noi cominciamo a tirare fuori gli accendini, sfiaccolando come in un concerto vecchio stile, vi auguro buona giornata!
Come sempre...alla prossima settimana!

7 commenti

  1. Quanti titoli interessanti, per la Troisi da quale comincio? Li ho letti da piccina con mia sorella e vorrei recuperarli nuovamente!Trovi le mie letture estive qui

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! Per la Troisi ti consiglio di iniziare dalla saga del Mondo Emerso! È una delle sue più vecchie saghe ma è anche quella che l'ha resa davvero famosa! Merita tantissimo!

      Elimina
  2. Ciao! "Aria di neve" sembra molto interessante! :)

    Se ti va di passare, questa è la mia TBR! :) https://andibelieveinabookagain.blogspot.com/2020/07/5-cose-che.html

    RispondiElimina
  3. La Troisi mi piace tanto, ma quella serie non l'ho ancora letta.

    RispondiElimina
  4. Quel libro della Troisi ce l'ho nella mia libreria, ma non l'ho ancora letto. Prima o poi arriverà anche il suo turno :)

    RispondiElimina
  5. Son contenta di vedere che licia Troisi ha ancora un suo buon seguito! Quasi quasi mi riprendo anche le vecchie saghe! Ahahah

    RispondiElimina