Review Party - Mille pezzi del mio cuore di Tillie Cole

 



Genere: Young Adult
Pagine: 352
Data di uscita: 30 luglio 2024
Prezzo cartaceo: € 15.90
Prezzo ebook: € 5.99
Traduzione: Anna Vivaldi



Tre anni. Dodici mesi. Un dolore senza tempo.
Savannah Litchfield non sa dare un’età al dolore che prova per aver perso l'amata sorella Poppy. Angoscia, sofferenza, un senso prevaricante di impotenza si sono inesorabilmente impossessati di lei. La luce che emanava Poppy sembra non riuscire a illuminare le giornate di Savannah e, ora a diciassette anni, vive in un limbo costellato di attacchi di panico e ricordi strazianti.
Quando la sua famiglia le propone di partire per un viaggio insieme a due psicologi e ad altri adolescenti che hanno subito un lutto, Savannah comprende che questa esperienza potrebbe essere l'unico modo per affrontare la sua perdita, onorare la memoria di Poppy e soprattutto… tornare a vivere.
Cael Woods, giovane promessa dell'hockey, non pattina più da tempo, dal maledetto giorno in cui suo fratello Cillian gli è stato portato via. Dopo aver allontanato chi gli vuole bene, avvolto in un manto di abiti scuri, tatuaggi e aggressività, Cael è rimasto senza direzione, in balia della rabbia e dell’impotenza. Controvoglia, si ritrova a partecipare a un viaggio che promette di aiutarlo ad affrontare la sua perdita, ma Cael non nutre alcuna speranza di far pace con un futuro senza suo fratello.
Nell'attimo in cui gli sguardi di Cael e di Savannah s'incrociano in aeroporto, nei loro occhi riconoscono la medesima desolazione, lo stesso devastante senso di vuoto.
Un’emozionante tappa dopo l’altra, in un viaggio di guarigione, Cael e Savannah iniziano a scorgere barlumi delle persone che sono realmente al di sotto della cortina di dolore: la gentilezza e la premura di Cael sono un balsamo per il cuore a pezzi di Savannah, la dolcezza e la vicinanza costante di Savannah riescono a lenire la solitudine del giovane.
Ma ricomporre le parti di un cuore spezzato richiede amore, speranza, accettazione e, soprattutto, la forza… per provare di nuovo tutte queste emozioni.




Buongiorno girls,

preparate rullo di tamburi ragazze mie perché oggi è in uscita un romanzo, anzi IL romanzo più atteso di sempre...pronte??


Se vi dico Poppy e Rune vi scende già la lacrima vero? 

E, infatti, arriva in tutti gli store online l'attesissimo seguito di Dammi mille baci, uno dei romanzi più commoventi mai letti. La loro storia, il loro amore travolgente e il loro destino già scritto hanno lasciato il segno in milioni di lettori, conquistando i nostri cuori a suon di "mille baci".


Se non avete letto il primo romanzo, sconsiglio vivamente di proseguire sia nella lettura della recensione che del romanzo stesso.

Consiglio non richiesto: recuperate la storia di Poppy e Rune, sono certa che mi ringrazierete. 

Altro consiglio non richiesto: preparate i fazzoletti, non ne basteranno due/tre...


Ma veniamo a Mille pezzi del mio cuore, che racconta la storia di Savannah, la sorella minore di Poppy, che si trova ad affrontare il dolore di una perdita così difficile da accettare che quel dolore piano piano si è trasformato in una gabbia buia, fredda; una gabbia che la spinge ad essere in balia di se stessa, impotente di fronte alla cattiveria della vita, sola nei suoi ricordi di un tempo felice che ora non lo è più.

Perché Poppy, con il suo spirito libero e goliardico, era luce nel mondo di Savannah, era un faro che illuminava la vita degli altri e la sua e lo faceva con quella delicatezza tipica di Poppy, che la rendeva ancora più bella. 

Poppy era coraggio, altruismo, bontà...era tutto quello che Savannah non sente di essere in grado di dare e avere.

Dalla sua scomparsa è come se anche la sua vita avesse smesso di proseguire, come se tutto ciò che prima aveva un senso, ora non lo avesse più.

Ed è qui che le viene proposto di partire per un viaggio, insieme a due psicologi e ad altri adolescenti che come lei hanno subito un lutto, sviluppato in tappe che gli aiuteranno ad affrontare la perdita che hanno subito.


Ogni tappa è un punto di partenza nel riconoscere il dolore, la perdita, l'amore oltre la morte.

Ogni tappa sono lacrime, urla, disperazione.

Ogni tappa significa rinascita.


Ed è in questo viaggio alla ricerca di se stessi che Savannah incontrerà Cael, un ragazzo che ha subito un perdita incommensurabile e che lotta ogni giorni per stare a galla.

La sua rabbia è percepibile, così come la sofferenza di aver perso suo fratello, il suo miglior amico, la sua spalla, il suo tutto, nel modo più tragico.


Vedere questi due ragazzi così segnati dalla vita affrontare un percorso così tumultuoso e forte, è stato straziante.

Ho percepito il loro dolore, la loro perdita, il loro sentirsi impotenti di fronte al destino.

Ma ho visto anche in loro un coraggio degno dei migliori combattenti.


Un romanzo questo che spacca il cuore, ma allo stesso tempo cuce una coperta di lana con cui scaldarlo, un balsamo che lenisce ferite e che cura l'anima.


Non perdetevi questa lettura, perché è forse una delle più belle mai lette.






Nessun commento