Review Party - A natale tutto può succedere di Milly Johnson


Titolo: A Natale tutto può succedere
Autrice: Milly Johnson
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Contemporary romance
Data di pubblicazione: 13 novembre
Pagine: 480

Eve Glace è la comproprietaria di un parco giochi sulla neve, e il Natale che è alle porte sarà per lei il più magico di sempre. La nascita del suo bambino, infatti, è prevista proprio per il 25 dicembre e fervono i preparativi per la grande festa durante la quale lei e suo marito Jacques rinnoveranno le promesse matrimoniali. Annie Pandoro e suo marito Joe gestiscono una piccola fabbrica di decorazioni natalizie. Sono felici, nonostante il rimpianto di non essere mai riusciti ad avere un bambino. Ultimamente, però, Annie ha notato dei cambiamenti nel suo corpo. Possibile che una gravidanza inattesa sia il più bel regalo di Natale di tutti i tempi? Palma Collins sta portando a termine la gestazione per conto di un'altra coppia. Ma quando il matrimonio dei genitori adottivi del bambino entra in crisi, Palma si trova improvvisamente da sola con la prospettiva di diventare madre senza averlo pianificato. Annie, Palma ed Eve si incontreranno a un corso preparto, mentre aspettano il Natale più incredibile della loro vita.
Buongiorno ragazzone, oggi vi parlo di un libro fresco fresco di pubblicazione (ieri), che ho sorprendentemente amato per la sua dolcezza e per i suoi strambi personaggi.
Infatti, come si evince dalla trama, i protagonisti sono molti: due coppie Annie - Joe ed Eve - Jacques e Palma, una ragazza a cui la vita ha concesso pochi istanti di felicità, senza darle in cambio nulla se non dolore.
E' stato proprio questo che mi ha commossa, portandomi alle lacrime più di una volta.
Perché questo libro crea empatia e, anche se in alcuni tratti ti ritrovi dentro ad un marasma da cui non riesci ad uscire, bene o male prima o poi riemergi e lo fai con qualche risata o con qualche lacrima.
Ovviamente scrivo di "marasma" con tono benevolo perché diciamo che la presenza di MOLTI personaggi a volte crea confusione, soprattutto quando si tratta di tre storie parallele mescolate ad altrettanti personaggi,  ma legate da un filo conduttore, che ho molto apprezzato.
Devo dire che quindi mi risulta anche molto difficile narrarvi di qualche episodio epico o di qualcosa che mi è rimasto particolarmente impresso perché voi capite bene che, essendo un libro così strutturato, "A natale tutto è possibile" va assaporato con i tempi giusti perché altrimenti la parola chiave diventerebbe caos.
Per cui i miei più sentiti complimenti vanno all'autrice perché davvero è riuscita a mantenere una narrazione fluida e scorrevole, pur passando da una storia ad un' altra e senza mai appesantire la lettura.
Detto ciò, ho deciso di fare una cosa diversa dal solito.
Oggi voglio parlarvi di Palma, il personaggio che più mi ha coinvolta ed emozionata, perché sarebbe troppo banale e forse scontato parlarvi di tutti, anticiparvi protagonisti e non.
Io voglio parlarvi di lei, di quella ragazzina diventata donna troppo presto, che è stata messa in ginocchio più volte da situazioni più grandi di lei, che a volte le hanno fatto abbassare il capo, ma altrettante volte l'hanno fatta rialzare, con coraggio, con determinazione e con caparbietà.
Ha dovuto superare talmente tante sfide che dentro di me ho pensato quasi non fosse possibile.
E voi mi direte: "Beh Anna si tratta di un romance, logicamente la fantasia deve esserci".
NO, non è così.
Perché quello che è accaduto a Palma potrebbe capitare ad ognuna di noi, anzi capita e purtroppo non sempre si ha la forza di rialzarsi, non sempre si è in grado di "essere forti" perché quando la vita ti mette di fronte a prove difficili, non sempre si è in grado di risalire.
Ed è per questo che in Palma ho visto la personificazione del coraggio da leonesse che noi donne abbiamo, forse lo celiamo per paura di mostrarci per ciò che siamo, forse temiamo questa stessa parte di noi, ma questo coraggio è intrinseco nel nostro DNA e sicuramente non ce lo toglie nessuno.
So che vi sembrerò una pazza perché, giustamente, non state capendo un tubo, lo capisco.
Ma vi posso assicurare che una volta letto il libro vi sarà tutto più chiaro e forse mi scriverete che sì vi riconoscete nelle mie parole.
Quindi bando alle ciance, lascio il posto a questa dolce lettura, che spero vi possa emozionare e stupire tanto quanto ha fatto con me.
CONSIGLIATO!
Anna




#prodottofornitoda  #newtoncomptoneditori

Nessun commento