Review Party - Il principe crudele

E dopo il blog tour, dove vi avevo presentato questa uscita super attesa QUI.
Oggi vi dirò cosa penso de "Il principe crudele" 

Dopo un prologo decisamente turbolento e spiazzante, il libro prende una piega molto più lenta e tranquilla. 
Mi sono chiesta spesso quando sarebbe finalmente accaduto qualcosa ma soprattutto: che cosa? 
Con lo scorrere delle pagine mi sono però resa conto di quanto fosse fondamentale questa prima parte, per far comprendere al lettore gli usi e costumi di questo mondo magico pieno di perfidia, scandali ed enigmi. 
Tutt'altra storia invece per la seconda parte del libro, ricca di colpi di scena, parti cruente e capitoli in grado di lasciare il lettore col fiato sospeso. 
I personaggi e i luoghi sono descritti quel tanto che basta per farsene un'idea, cosa che ho molto apprezzato, non amo le lunghe e complesse descrizioni che spesso sembrano messe solo per aumentare il numero di pagine. 
Tra i personaggi la mia preferita è sicuramente Jude, la protagonista. Non la solita ragazzina che spesso troviamo negli urban Fantasy, la classica eroina senza macchia e senza paura, ma tutto il contrario. 
Una ragazza cresciuta nella paura,nell'umiliazione e nella rabbia, l'antieroina per eccellenza, con la sete implacabile di rivalsa, una ragazza cresciuta e forgiata da un mondo capriccioso. 
Holly Black in questo ha fatto un magnifico lavoro, l'aspetto psicologico ed emotivo di Jude sono chiari e motivati, eppure possiamo trovare nelle sorelle degli approcci emotivi del tutto diversi, ma altrettanto comprensibili. 
Lo stesso splendido lavoro è stato fatto con il cattivo di turno, se dopo le prime pagine è semplicemente il cattivo, lentamente andremo a scoprire da cosa sono mosse le sue azioni. 
Vorrei inoltre aprire una parentesi sulle favolose illustrazioni che arricchiscono il libro, credo sia impossibile non restare a bocca aperta difronte alla mappa, un piccolo capolavoro, oppure restare indifferenti alle numerose tavole che arricchiscono ogni capitolo, danno veramente un valore aggiunto al libro. 
Quindi facendo una sintesi di tutto: tra i contro ho da segnalare solamente una partenza piuttosto lenta, dedicata alla conoscenza del mondo magico e alla comprensione emotiva che spinge Jude nelle sue scelte. Tra i Pro, descrizioni brevi e non pedanti. 
Aspetto emotivo dei personaggi chiaro e lineare. Protagonista femminile fuori dai soliti schemi degli Yang adult. Una seconda parte del libro al cardiopalma. Le bellissime illustrazioni. 
Lo consiglierei?Decisamente sì

#Prodottofornitoda #Mondadori

Nessun commento