10 domande d'Autore #05 Federica Amalfitano

Con un po' di ritardo, ecco qui la quinta intervista di questa rubrica che mi sta piacendo sempre di più! 
L'ospite di oggi è: Federica Amalfitano! 

1) Chi è Federica Amalfitano?
Chi sono... bella domanda. Sono una persona semplice, che ama leggere e a cui piace giocare con la fantasia. Ecco, questa sono io, con la battuta sempre pronta (a volte fa ridere e a volte nessuno la capisce). Sono laureata in Biotecnologie per la Salute all'Università Federico II di Napoli e lavoro in un laboratorio di patologia clinica. Oltre all'amore per la lettura, ho una grande passione per la musica (canto in un coro e suono la tastiera da autodidatta).

2) Quando hai capito che la tua strada era fatta di Carta e Inchiostro?
In realtà non ho ancora capito se la mia strada è lastricata di fogli bianchi su cui scrivere. So che in un momento della mia vita, dove gli studi s'intensificavano giorno dopo giorno, decisi di staccare la cosiddetta spina e di iniziare a scribacchiare. Così è nato il mio primo romanzo Urban Fantasy.

3) Com'è nata l'idea per il tuo ultimo romanzo?
I Custodi dell’Ordine è un romanzo nato per caso nel 2016. Scritto inizialmente in terza persona ha subìto una metamorfosi durante la stesura quando all’improvviso decisi di modificare e scriverlo dal punto di vista della protagonista. È un Urban Fantasy, mixato a un bel po’ di Paranormal Romance, che racconta la storia di quattro ragazzi alle prese con gli elementi della natura: Fuoco, Terra, Aria e Acqua. Giovani dalle caratteristiche straordinarie e dai poteri sovrannaturali che dovranno fare i conti con una forza primordiale decisa a portare scompiglio nel mondo: il Kaos. L’unico modo che hanno di sconfiggere il Male è quello di restare uniti e far fronte comune, ma non sempre l’unione fa la forza e basta lasciarsi ammaliare dall’ambizione perché si disintegri l’armonia a favore del disordine.

4) Qual è il posto in cui preferisci scrivere?
Dopo anni di lotte interne (con i miei familiari 😆) sono riuscita a conquistare uno studiolo tutto mio in casa dove svolgo le mie attività da blogger e da scribacchina. A farmi compagnia c'è un panorama davvero suggestivo: il mare.

5) Il pensiero che invade la tua mente mentre:
- Crei una storia
- Stai per pubblicare
- Arriva la prima recensione
Quando creo una storia il primo pensiero è di certo la curiosità di sapere fino a dove può arrivare la mia mente fantasiosa. Al momento della pubblicazione subentra l'ansia; la paura di non arrivare ai lettori e di rimanere delusa... che poi possiamo anche collegarla all'arrivo della prima recensione. Prendo un gran bel respiro e clicco sul link che mi porta al blog che ha letto il romanzo, sperando poi di ricevere critiche positive ma soprattutto costruttive.

6) Quando scrivi, fai una scaletta o lasci che sia la storia a travolgerti?
Durante la stesura del mio primo libro era la storia che si scriveva da sé, ma ogni tanto mi perdevo e quindi dovevo annotarmi, ad esempio, qualche caratteristica di uno o più personaggi (colore degli occhi, capelli, ecc...). Con i Custodi dell'Ordine, invece, ho deciso di adottare una scaletta ed essere più metodica.

7) Se la tua ultima storia fosse un colore, quale sarebbe?
Blu. Senza alcun dubbio.
Blu perché è un colore che rispecchia non solo me ma anche la protagonista del romanzo con cui ho qualche piccola affinità.
Un colore che dona tranquillità, calma, senso di equilibrio.

8) Quale libro (non tuo) avresti tanto voluto scrivere?
Il Signore degli Anelli... uno dei miei libri Fantasy preferiti. Tolkien è un autore che con la sua scrittura riesce a farti vivere le avventure insieme ai suoi hobbit.

9) Hai qualche progetto per il futuro? Puoi svelarci qualcosa a riguardo?
Sono alle prese con un Fantasy storico ambientato nel mio paese. È una storia che richiede un certo tipo di impostazione, di ricerca bibliografica del territorio e dell’anno in cui ho deciso di ambientarla ossia nel Medioevo. Il romanzo dei Custodi dell’Ordine al momento è autoconclusivo ma non è detto che i suoi personaggi non possano vivere una nuova avventura; questo dipenderà anche da come i lettori accoglieranno la loro storia.

10) C'è un genere che ami, ma che non ti senti di poter scrivere?
Dopo il Fantasy il mio genere preferito è il Thriller. Mi piacerebbe poter un giorno scrivere una storia adrenalinica ma, al momento, non mi sento ancora in grado di intraprendere questo tipo di percorso.

   

Nessun commento